Informazioni su modelli di disegno di Generatore di circuiti

Ogni circuito viene iniziato con un modello di disegno principale. I disegni modello principali del circuito sono denominati "ace_cb1*.dwg". I modelli di disegno dei circuiti nidificati o con diramazioni sono denominati "ace_cb2*.dwg". Un circuito con diramazioni è un circuito inserito come opzione nel circuito principale, ad esempio un circuito trasformatore di controllo o un circuito fattore di correzione potenza.

Per i modelli di disegno dei circuiti viene utilizzata la convenzione di denominazione seguente.

La posizione di default dei modelli di disegno dei circuiti è la cartella della libreria degli schemi: C:\Utenti\Pubblica\Documenti\Autodesk\Acade {versione}\Libs\{libreria}\.

I disegni modello unifilari presentano il suffisso "1-". La posizione di default corrisponde ad una cartella "1-" sotto la cartella della libreria degli schemi: C:\Utenti\Pubblica\Documenti\Autodesk\Acade {versione}\Libs\{libreria}\1-.

Nota: Questa convenzione di denominazione dei disegni modello è consigliata ma non obbligatoria per il funzionamento di Generatore di circuiti.

Un modello di circuito contiene il framework di cablaggio per il circuito e blocchi marcatura speciali. Tali blocchi sono semplicemente istanze di un blocco AutoCAD standard, ovvero ace_cb_marker_block, contenente tre attributi. Tali blocchi segnalano a Generatore di circuiti la necessità di intraprendere un'azione o una decisione nel punto di inserimento del blocco marcatura. L'azione può essere:

Nota: Se si sceglie di inserire un circuito ignorando la finestra di dialogo Configurazione circuito, vengono utilizzate le opzioni di default definite nel foglio di calcolo di Generatore di circuiti per ogni elemento del circuito.

Attributi dei blocchi marcatura

CODICE

Questo valore di attributo fornisce il collegamento tra il blocco marcatura sul disegno modello del circuito e una sezione del foglio dei codici di circuito. Il valore di tale attributo corrisponde a quello della colonna CODE nel foglio dei codici di circuito relativo al modello selezionato.

ORDER

Questo valore di attributo controlla la sequenza di visualizzazione e inserimento degli elementi all'interno del circuito. I blocchi marcatura vengono elaborati in ordine, dal basso verso l'alto. L'assegnazione dello stesso valore di ordine a più blocchi marcatura consente il collegamento di più blocchi per essere elaborati come gruppo. Per regolare la spaziatura tra più fili di un bus trifase, ad esempio, sono presenti tre blocchi marcatura con un valore CODE e un valore ORDER comuni. Il valore ORDINE può essere un numero intero o decimale. Il supporto dei valori di ordine numerici decimali semplifica l'aggiunta di un blocco marcatura tra altri due blocchi senza che sia necessaria alcuna operazione di riordinamento.

MISC1

Questo valore di attributo contiene flag, azioni e valori di annotazione vari. I valori di annotazione sono nel formato <nome attributo>=<valore attributo>. Tra le azioni possono figurare programmi o espressioni AutoLISP incorporate. I flag sono parole chiave che includono l'attivazione del collegamento tra i contatti secondari e gli elementi principali e la sostituzione delle direzioni di creazione multipolo.

I codici dei flag includono

  • _TAGFMT=<valore>: sostituisce l'impostazione del formato del numero di filo o del contrassegno componente nelle proprietà del disegno per la singola istanza specifica.
  • _PRETAG=<valore>: consente di predefinire un contrassegno alias di default per il collegamento principale-secondario. Questa opzione può essere utilizzata in situazioni in cui il componente secondario viene inserito prima di quello principale. Ad esempio, il blocco marcatura per il contatto secondario presenta il codice "_PRETAG=MR". Quando si inserisce la bobina principale, anche il relativo blocco marcatura presenta il codice "_PRETAG=MR". Una volta completato il circuito, il valore del contrassegno effettivo del componente principale viene annotato sul contatto secondario, in base all'alias "MR" corrispondente assegnato ad ogni componente.
  • _WIRENO=<valore>: consente di definire in anticipo un numero di filo fisso.
  • WIRENUMBERS=0: se non esiste un tipo di filo richiesto, crearlo e contrassegnarlo con l'opzione Nessuna numerazione dei fili. Se non esiste un tipo di filo richiesto e questo flag manca o presenta il valore 1, crearlo e contrassegnarlo con l'opzione Numerazione fili.
  • _WIRETYPE=<valore>: consente di predefinire il nome del layer del tipo di filo.
  • _WIRESKIP=<valore>: numero di fili da ignorare quando si prova ad eseguire la connessione ad un altro filo.
  • _MAXTRAPCOUNT=<valore>: distanza massima per la ricerca di una connessione fili espressa in unità di cattura connessione fili. Il valore di cattura di connessione fili è fisso e viene visualizzato nella scheda Formato disegno della finestra di dialogo Proprietà disegno relativa al disegno attivo.
  • _BASE: indica un filo base, vale a dire il filo che non si sposta, quando si esegue l'impostazione per regolare la spaziatura fili a più bus. In assenza di una definizione, il filo collineare con il punto di inserimento del modello diventa il filo base di default.
  • _L =<valore>: ogni sottoelenco delimitato dai caratteri "|" può consentire di predefinire i valori di attributo dei singoli poli di un componente multipolo, nonché di un set di morsetti o di marcature cavo.
  • _D=<valore>: consente di definire la sostituzione della direzione di generazione per un componente multipolo. 1=destra, 2=sopra, 4=sinistra, 8=sotto. Senza una sostituzione, la direzione di generazione è sotto per gli inserimenti orizzontali e da sinistra a destra per gli inserimenti verticali.
  • X=<valore o espressione AutoLISP>: consente di riposizionare il blocco marcatura nella direzione "X". "_X=(* 0.5 DIST01)" indica ad esempio la variazione della posizione del blocco marcatura nella direzione X di un valore uguale a 0.5 volte la distanza di spaziatura del bus definita dal blocco stesso con un valore di attributo CODICE pari a "DIST01". Questo esempio può essere utilizzato per posizionare un blocco marcatura per il punto di inserimento di un motore monofase, a metà strada tra due fili bus di alimentazione.
  • _Y=<valore o espressione AutoLISP>: consente di riposizionare il blocco marcatura nella direzione "Y".
Nota: I flag definiti nei blocchi marcatura dei disegni di circuito sostituiscono le impostazioni del foglio di calcolo.

Funzioni dei blocchi marcatura

Tutti i blocchi marcatura presentano lo stesso nome, ovvero ace_cb_marker_block, ma possono essere caratterizzati da un'ampia gamma di funzioni. La funzione specifica assegnata ad una marcatura si basa sul relativo valore di attributo CODICE e sul valore cui questo è associato nel foglio dei codici di circuito del modello di circuito. Di seguito sono elencate le categorie di funzioni dei blocchi marcatura.

Configurazione

Blocchi che definiscono le proprietà di circuito, ad esempio la selezione motore.

Tipo di filo

Blocchi che definiscono i layer dei tipi di fili da assegnare alla rete di fili sotto il blocco.

Numero filo

Blocchi che definiscono un numero filo da assegnare al filo sotto il blocco.

Circuito nidificato

Blocchi che definiscono la posizione di un circuito con diramazioni o nidificato, quale un circuito di controllo, in corrispondenza del punto di inserimento del blocco marcatura.

Componente

Blocchi che definiscono la posizione di un componente, un connettore, un morsetto, una marcatura cavo o un componente multipolo in corrispondenza del punto di inserimento del blocco marcatura.

Spaziatura bus

Blocchi che controllano la regolazione della spaziatura rung per i fili sottostanti. I blocchi elaborati come gruppo devono avere i valori di attributo CODE e ORDER in comune.

Connessioni fili

Blocchi che controllano la stiratura di un segmento di filo da collegare ad un altro filo.

Nota: Il nome del blocco marcatura non può essere cambiato. Il comando Generatore di circuiti elabora solo i blocchi marcatura denominati "ace_cb_marker_block".

Modelli di circuito unifilare

I modelli di circuito unifilare si basano sullo stesso concetto di blocco marcatura dei modelli di circuito di alimentazione e di motore trifasico. Esistono tuttavia alcune differenze. È presente un solo filo di linea che rappresenta un bus a più fili. La maggior parte dei modelli di circuito unifilare contiene uno speciale simbolo di "derivazione da bus".

Tale simbolo può avere due funzioni:

In un modello unifilare di circuito doppio sono presenti tre simboli di derivazione da bus. Uno nel punto normale in cui il circuito si collega al bus. Esiste un'altra versione del simbolo su ognuno dei due lati del circuito, ciascuno dei quali contrassegna il punto in cui ha inizio la parte specifica del circuito doppio. I simboli di derivazione da bus consentono la registrazione accurata in diversi rapporti dei dati di un circuito unifilare, indipendentemente che si tratti di una rappresentazione di circuito singolo o doppio.

Sono disponibili i simboli di derivazione da bus seguenti:

Nota: Un attributo TIPOWD con un valore "1-1", identifica un simbolo di derivazione da bus.