Informazioni su Generatore di circuiti

Lo strumento Generatore di circuiti viene già fornito con i dati necessari per creare e annotare un campione dei circuiti di controllo motore e dei circuiti di alimentazione. Nei circuiti sono incluse le rappresentazioni di circuiti unifilari, monofase e trifase. Ogni circuito viene creato in modo dinamico mediante l'adattamento del bus di alimentazione al bus di cablaggio, l'aggiunta di cablaggio tra i componenti e l'annotazione degli elementi con i valori consigliati in base al carico selezionato. Ad ogni configurazione del circuito, esso viene aggiunto ad una cronologia dei circuiti, L'elenco risulta utile per rendere più veloce il reinserimento in un momento successivo.

La funzione è controllata da tre elementi:

Generatore di circuiti è personalizzabile. È infatti possibile aggiungere nuove definizioni di circuiti e modificarne di esistenti.

Controllo motore unifilare

Generatore di circuiti fornisce e utilizza una libreria di simboli unifilari durante la creazione di un circuito unifilare. Ogni simbolo unifilare include un attributo TIPOWD con un valore “1-” o “1-1”. Il valore dell'attributo TIPOWD distingue il simbolo unifilare da un simbolo dello schema. Un simbolo dello schema non include un attributo TIPOWD o un valore dell'attributo TIPOWD vuoto. I simboli unifilari seguono le stesse convenzioni di denominazione dei simboli e hanno gli stessi requisiti degli attributi dei simboli degli schemi con alcune eccezioni degli attributi.

Attributo

Descrizione

TIPOWD

L'attributo deve essere presente e contenere i valori "1-" e "1-1" a indicare che si tratta rispettivamente di un simbolo unifilare o di derivazione da bus unifilare. Un simbolo di derivazione da bus viene utilizzato per contrassegnare l'inizio di un circuito unifilare. I simboli dello schema presentano tale attributo con un valore vuoto o non lo presentano affatto.

RATING1

Omesso dai simboli di marcatura cavo poiché una marcatura cavo unifilare può rappresentare più conduttori, fili o assegnazioni di colori principali.

TERM01

Omesso dai simboli di morsetto unifilari poiché un morsetto unifilare può rappresentare più morsetti indipendenti.

Se un attributo TERM01 viene aggiunto ad un simbolo unifilare e presenta un valore non vuoto, può essere modificato nella finestra di dialogo Inserisci/Modifica simbolo morsetto. Tuttavia il testo del numero di morsetto nei simboli di morsetto unifilari non viene ricollegato alle assegnazioni dei numeri di morsetto nelle rappresentazioni di morsetto dello schema o del quadro.

Nota: I morsetti unifilari non sono elaborati dalla modalità Modifica morsettiera.

Flusso di lavoro

  1. In Generatore di circuiti viene aperto il foglio di calcolo e viene visualizzato il nome del primo foglio "ACE_CIRCS".
  2. Viene quindi mostrato l'elenco dei circuiti definiti nella finestra di dialogo Selezione circuiti.
  3. Selezionare un circuito da inserire o configurare. La linea associata dal foglio ACE_CIRCS fornisce il nome del modello di disegno base e il nome di un foglio di codici di circuito. Il foglio dei codici di circuito è un foglio separato all'interno del foglio di calcolo Generatore di circuiti.
  4. Il modello di disegno base per il circuito viene inserito nella posizione selezionata.
  5. Generatore di circuiti individua e legge gli attributi su tutti i blocchi marcatura speciali del modello di disegno inserito.
  6. Ogni blocco marcatura viene associato ad una sezione specifica del foglio dei codici di circuito. La sezione in questione può essere costituita da una singola riga del foglio di calcolo o da più righe consecutive del foglio dei codici di circuito. La sezione identifica uno degli elementi seguenti:
    • L'azione eseguita nella posizione del blocco marcatura all'interno del circuito, quali il calcolo di un tipo di filo, l'inserimento di un numero di filo o la regolazione della spaziatura rung.
    • Un elenco delle opzioni di inserimento dei componenti che possono essere introdotte in questo punto del circuito, come un elenco di selezione contenente un simbolo di fusibile, di interruttore automatico o di interruttore sezionatore.

    I singoli blocchi marcatura vengono elaborati in sequenza secondo il valore dell'attributo ORDINE in essi indicato.

  7. Un blocco marcatura può inserire un modello nidificato nel modello di circuito principale. Se il modello nidificato presenta dei blocchi marcatura specifici, tali blocchi marcatura vengono aggiunti all'elenco complessivo da elaborare. Una volta elaborati tutti i blocchi marcatura, il circuito è completo.