Informazioni sul foglio di calcolo di Generatore di circuiti

Dal foglio di calcolo di Generatore di circuiti, ovvero ace_circuit_builder.xls, e dai disegni modello cui fa riferimento dipendono le opzioni visualizzate nelle finestre di dialogo Selezione circuiti e Configurazione circuito. Il primo foglio del foglio di calcolo denominato ACE_CIRCS contiene le categorie di circuito principali, quale "Circuito motore trifase”, e i tipi come "Orizzontale - FVNR - senza inversore". Sono presenti anche uno o più fogli dei codici di circuito. Tali fogli contengono le informazioni necessarie per inserire o configurare un circuito specifico selezionato dal primo foglio.

Il foglio di calcolo di Generatore di circuiti ace_circuit_builder.xls può essere spostato in uno dei normali percorsi di supporto di Set di strumenti di AutoCAD Electrical o AutoCAD.

La posizione di default del foglio di calcolo è la seguente: C:\Utenti\Pubblica\Documenti\Autodesk\Acade {versione}\Support\{codice lingua}.

Il nome del foglio di calcolo di default ace_circuit_builder.xls può essere sostituito impostando la variabile di ambiente WD_CIRCBUILDER_FNAM nel file wd.env.

Foglio ACE_CIRCS

Generatore di circuiti legge l'elenco dei tipi e delle categorie di circuito dal primo foglio del foglio di calcolo ACE_CIRCS. Tali informazioni vengono visualizzate in una finestra di selezione con struttura ad albero nella finestra di dialogo Selezione circuiti. e contiene le colonne seguenti:

CATEGORY

Categoria di circuito principale visualizzata al massimo livello della struttura ad albero all'interno della finestra di dialogo Selezione circuiti.

TIPO

Il tipo specifico di circuito all'interno di una categoria principale. I tipi di circuiti vengono visualizzati al secondo livello della struttura.

DWG_TEMPLATE

Il modello di disegno che viene inserito quando si seleziona questo circuito. Si presuppone l'estensione .dwg anche se non è presente.

SHEET_NAME

Nome del foglio dei codici di circuito utilizzato come riferimento per il modello di circuito selezionato. Tale foglio contiene le definizioni di tutti i blocchi marcatura presenti nel modello di disegno selezionato e negli eventuali modelli nidificati.

ANNO_CODE

Codice associato alla tabella ANNO_CODE del foglio di calcolo. Consente di predefinire la descrizione, l'installazione, la posizione e altre informazioni chiave relative al motore o al carico e i singoli componenti che possono essere inseriti nel circuito.

Fogli dei codici di circuito

Dopo aver selezionato un circuito nella finestra di dialogo Selezione circuiti (campi CATEGORY e TYPE del foglio ACE_CIRC), viene inserito il modello di disegno associato (campo DWG_TEMPLATE) e un foglio dei codici di circuito correlato diventa disponibile come riferimento (campo SHEET_NAME).

Il modello di disegno inserito contiene blocchi marcatura speciali. Ciascun blocco marcatura contiene un attributo CODE con un valore che viene utilizzato per l'associazione con una sezione del foglio dei codici di circuito. La sezione corrispondente del foglio dei codici di circuito contiene informazioni chiave sull'azione necessaria in questa posizione fisica del circuito.

Ciascun foglio dei codici di circuito contiene le colonne seguenti.

CODICE

Il valore viene associato al valore dell'attributo CODE sul blocco marcatura. Ogni codice corrisponde ad un solo elemento di circuito dell'elenco o ad un'azione/decisione effettuata nel punto di inserimento del blocco marcatura.

COMMENTI

Testo visualizzato nell'elenco Elementi circuito nella finestra di dialogo Configurazione circuito.

UI_DEF

L'opzione di default per un elemento di circuito è contrassegnata da una "X". Quando un circuito viene inserito e non configurato, per la generazione del circuito selezionato vengono utilizzati tutti gli elementi contrassegnati da una "X".

UI_TITLE

Titolo del gruppo di opzioni nella sezione di selezione centrale della finestra di dialogo Configurazione circuito. Ciascun elemento di circuito può presentare uno o più gruppi di opzioni. I dispositivi sezionatori principali, ad esempio, potrebbero presentare due gruppi di opzioni, ovvero i dispositivi sezionatori stessi e il contatto ausiliario facoltativo.

Questo campo può anche contenere un codice predefinito per visualizzare una finestra di dialogo separata anziché gestire la sezione di selezione centrale della finestra di dialogo Configurazione circuito principale. Sono disponibili due codici predefiniti:

  • !MCC_CTRL: richiama la finestra di dialogo Seleziona motore quando si seleziona il pulsante Sfoglia nella sezione Impostazione motore della finestra di dialogo Configurazione circuito. Il codice in questione deve essere combinato con la chiamata API ace_cb_motor_select nella voce LOOKUP_CMD.
  • !PF_CTRL: richiama la finestra di dialogo Seleziona carico quando si seleziona il pulsante Sfoglia nella sezione Impostazione carico della finestra di dialogo Configurazione circuito. Il codice in questione deve essere combinato con la chiamata API ace_cb_power_feed_select nella voce LOOKUP_CMD.
    Nota: Includere la chiamata API ace_cb_wire_select nella voce LOOKUP_CMD per richiamare la finestra di dialogo Ricerca dimensione filo quando si seleziona il pulsante Sfoglia nella sezione Impostazione filo della finestra di dialogo Configurazione circuito.

UI_PROMPT_LIST

Testo da visualizzare nella sezione di selezione centrale di ogni opzione appartenente a tale gruppo.

UI_VAL

Un valore numerico assegnato alla selezione da ciascun gruppo. Questi valori numerici vengono aggiunti e associati al valore della colonna UI_SEL.

Nota:

Il valore deve essere inserito come valore di testo nel foglio di calcolo e non come numero. La presenza di un carattere di apostrofo prima del numero fa sì che il software del foglio di calcolo lo interpreti come valore di testo. È anche possibile formattare le celle in modo specifico come testo. Il testo viene visualizzato giustificato a sinistra nella cella.

UI_SEL

Valore numerico associato al totale della somma dei valori della colonna UI_VAL per ciascuna selezione eseguita all'interno di un gruppo. Per inserire le opzioni selezionate, viene utilizzato il valore COMMAND_LIST di questa riga.

Nota: Il valore deve essere inserito come valore di testo nel foglio di calcolo e non come numero. La presenza di un carattere di apostrofo prima del numero fa sì che il software del foglio di calcolo lo interpreti come valore di testo. È anche possibile formattare le celle in modo specifico come testo. Il testo viene visualizzato giustificato a sinistra nella cella.

COMMAND_LIST

Chiamate ai comandi per l'inserimento delle opzioni selezionate.

Nota: Le chiamate vengono generalmente impostate con il formato AutoLISP standard. È possibile concatenare più chiamate nella stessa cella o in righe successive del foglio. Se vengono utilizzate più righe, la cella del valore UI_SEL viene ripetuta. Qualsiasi elemento dopo un carattere di punto e virgola viene interpretato come commento.

ANNOTATE_LIST

Chiamate di comando facoltative per l'annotazione dell'elemento di circuito. Le chiamate di ANNOTATE_LIST vengono eseguite dopo l'esecuzione di tutte le righe delle chiamate di COMMAND_LIST.

LOOKUP_CMD

Chiamate di comando facoltative per l'esecuzione di ricerche dell'elemento di circuito selezionato nel database standard elettrici o nel catalogo. Questo campo controlla la parte destra della finestra di dialogo Configurazione circuito.

TABLEn

Nome facoltativo della tabella di ricerca nel catalogo. Se l'opzione contiene più componenti, quali un interruttore sezionatore e un fusibile, sono presenti più colonne in cui "n" viene incrementato per ogni componente.

TITLEn

Titolo per il componente all'interno della sezione Impostazione e annotazioni della finestra di dialogo Configurazione. Se l'opzione contiene più componenti, quali un interruttore sezionatore e un fusibile, sono presenti più colonne in cui "n" viene incrementato per ogni componente.

Foglio ANNO_CODE

Consente di predefinire la descrizione, l'installazione, la posizione e altre informazioni chiave relative al motore o al carico e i singoli componenti inseriti nel circuito.

ANNO_CODE

Valore corrispondente al valore ANNO_CODE del foglio ACE_CIRCS.

CODE

Valore corrispondente al valore CODE del blocco marcatura del modello di circuito.

ATTRIBUTE

Nome dell'attributo del componente inserito nella posizione del blocco marcatura.

PROMPT

Messaggio di testo visualizzato nella finestra di dialogo Preimpostazioni annotazione.

DEFAULT

Valore di default dell'attributo se le preimpostazioni annotazione sono elencate o applicate. Questo valore può essere un valore di testo o un'espressione AutoLISP che restituisce un valore di testo.

OPTIONS

Futuro

Come utilizzare Preimpostazioni annotazione

  1. Effettuare una selezione nella finestra di dialogo Selezione circuiti, ad esempio "Orizzontale - FVNR - senza inversore". A questa selezione corrisponde un valore nella cella ANNO_CODE, ovvero "ANNO_3M".
  2. Generatore di circuiti cerca il gruppo di voci corrispondenti al codice "ANNO_3M" nel foglio ANNO_CODE di ace_circuit_builder.xls.
  3. Se vengono rilevate voci corrispondenti, viene abilitata la sezione Annotazione speciale: Preimpostazioni della finestra di dialogo Selezione circuiti.
  4. Se si seleziona Preimpostazioni e si fa clic sul pulsante Elenco preimpostazioni, viene visualizzata la finestra di dialogo Preimpostazioni annotazione. Le righe che visualizzano le voci con valori DEFAULT non vuoti vengono contrassegnate inizialmente come selezionate.
  5. Modificare i valori di attributo in base alle esigenze e fare clic su OK.
  6. Scegliere di inserire o configurare il circuito.
  7. In Generatore di circuiti viene elaborato ogni blocco marcatura del modello di circuito. Se il valore CODE corrisponde al valore CODE presente nelle righe ANNO_CODE, i valori di attributo contrassegnati come selezionati nella finestra di dialogo Preimpostazioni annotazione vengono applicati agli attributi di destinazione del componente inserito. Se non viene individuato un attributo di destinazione, il valore viene inserito come dati estesi.