La possibilità di copiare e incollare oggetti è una funzionalità di qualsiasi prodotto software di qualità. Ma sapevate che è possibile copiare e incollare le proprietà da un oggetto all'altro? Le proprietà possono includere proprietà generali dell'oggetto quali layer, colore, tipo di linea, scala del tipo di linea e spessore di linea. Possono inoltre includere proprietà specifiche di un tipo di oggetto, ad esempio lo stile di quota o il modello di tratteggio.
Le proprietà di un oggetto controllano l'aspetto dell'oggetto e anche il modo in cui viene stampato. È possibile dedicare molto tempo all'aggiornamento delle proprietà degli oggetti per ottenere risultati ottimali. La copia delle proprietà da un oggetto ad altri oggetti può far risparmiare tempo.
Prima di provare gli esempi, assicuriamoci che l'anteprima del comando sia attivata. In questo modo è possibile visualizzare un'anteprima dei risultati quando si posiziona il cursore su un oggetto prima di copiare le proprietà.
Iniziamo con un semplice esempio, utilizzando CORRISPROP per copiare le proprietà da una linea ad altre linee. Il primo oggetto selezionato è l'oggetto di origine, il che significa che le relative proprietà vengono copiate in tutti gli oggetti di destinazione.
È inoltre possibile immettere CORRISPROP alla riga di comando.
Viene richiesto di selezionare l'oggetto di origine.
Viene richiesto di selezionare gli oggetti di destinazione. È inoltre disponibile un'opzione per Impostazioni, ma per il momento non la approfondiremo.
Il cursore assume l’aspetto di un pennello per la vernice.
Le proprietà dell'oggetto di origine vengono copiate nell'oggetto di destinazione e il comando rimane attivo, consentendo all’utente di continuare a selezionare gli oggetti.
Ricordate l'opzione relativa alle impostazioni menzionata in precedenza in questo articolo? In questo esempio, copierò le proprietà da una linea in un'ampia gamma di altri oggetti e utilizzerò l'opzione delle impostazioni per limitare le proprietà copiate.
Alcune cose da notare sulle impostazioni delle proprietà:
Notare che il layer e il colore non sono stati copiati negli oggetti di destinazione.
Talvolta può essere necessario copiare le proprietà da un oggetto di un disegno in oggetti di un altro disegno. In questo esempio, copierò le proprietà da un oggetto quota in un oggetto quota in un altro disegno. In questo esempio, dovremo eseguire alcune operazioni di impostazione e osserveremo le impostazioni di Proprietà speciali di CORRISPROP.
Per ulteriori informazioni sui modelli, vedere Hai provato: Uso dei modelli.
Ora è possibile vedere come CORRISPROP può essere utilizzato nei disegni.
Le proprietà speciali applicano proprietà specifiche del tipo di oggetto di origine. Per gli oggetti quota includono lo stile di quota e altro ancora.
Il cursore ha ancora l’aspetto di un pennello per la vernice.
La quota viene aggiornata come previsto. Ma ancora meglio, se lo stile di quota non esiste, viene creato nel disegno. Verificare questa impostazione utilizzando il comando DIMSTILE. Trova
Quando si utilizza CORRISPROP tra i disegni, eventuali stili o definizioni necessari vengono creati nel disegno. Questi elementi possono includere:
È possibile utilizzare il comando CORRISPROP per copiare le proprietà da un oggetto testom ad un altro. Se è selezionata la casella Testo in Proprietà speciali, CORRISPROP copia lo stile di testo, la rotazione, la giustificazione e altro ancora. Tuttavia, a volte è possibile copiare le proprietà all'interno di un oggetto testom.
With expertise across architecture, engineering, construction, design, manufacturing, and entertainment, we help innovators everywhere solve today's pressing challenges.
In questo esempio, voglio copiare le proprietà dalla parola "expertise" a "innovators" e "pressing".
È possibile fare clic su una parola per selezionarla rapidamente.
Quando si utilizza CORRISPROP per copiare le proprietà da un oggetto di tratteggio ad un altro, vengono copiate anche le coordinate dell’origine del tratteggio. Per evitare la copia dell'origine, effettuare le seguenti operazioni:
Viene visualizzata la barra multifunzione contestuale Editor tratteggio.
Questo viene considerato l'oggetto di origine. Le proprietà vengono copiate nel tratteggio in corso di modifica.
Hai provato? Anteprima del comando. Visualizzare in anteprima e valutare le potenziali modifiche apportate a molti comandi di modifica.
Hai provato? Accesso ai dati dagli Appunti. Utilizzare gli Appunti per copiare testo e tabelle da applicazioni esterne ad AutoCAD e la geometria all'interno di AutoCAD.
Hai provato? Nozioni di base su Testom e altro. Andare oltre ai concetti di base della creazione di un oggetto di testo multilinea (Testom) ed esplorare altre opzioni.Hai provato? Uso dei modelli. L'utilizzo di un modello di disegno con impostazioni di disegno predefinite è un modo efficiente per iniziare un nuovo disegno.
Di seguito sono riportati alcuni comandi e variabili di sistema utilizzati più di frequente correlati alla corrispondenza con proprietà di oggetti.
Comando | Descrizione |
---|---|
MODLAYMULT | Modifica il layer dell’oggetto selezionato in modo che corrisponda al layer di destinazione. |
CORRISPROP | Applica le proprietà dell'oggetto selezionato ad altri oggetti. |
PROPRIETÀ | Controlla le proprietà degli oggetti esistenti. |
Variabile di sistema | Descrizione | Valore di default | Posizione di salvataggio |
---|---|---|---|
COMMANDPREVIEW | Controlla se viene visualizzata un'anteprima del possibile risultato di alcuni comandi. | 1 | Registro |