CONFIG3D, -CONFIG3D, CONFIGGRAFICA, -CONFIGGRAFICA (comando)

Imposta le opzioni che influiscono sulle prestazioni di visualizzazione 3D.

Vengono visualizzati i seguenti messaggi di richiesta:

Accelerazione
In questa area è possibile specificare se si desidera utilizzare l'accelerazione software o hardware in ambiente 3D.
Hardware
Specifica l'accelerazione hardware. La scheda grafica hardware esegue la maggior parte delle attività di disegno per migliorare le prestazioni.
  • Illuminazione per pixel. Consente il calcolo dei colori per i singoli pixel. Quando questa opzione è attivata, gli oggetti 3D e gli effetti luminosi risultano più omogenei nella finestra.
  • Effetti materiali avanzati. Controlla lo stato degli effetti dei materiali avanzati sullo schermo.
  • Visualizzazione Ombre complete. Attiva la visualizzazione delle ombre complete.
  • Composizioni non compresse. Aumenta la quantità di memoria video in modo da migliorare la qualità di visualizzazione delle composizioni in disegni che contengono materiali con immagini o che hanno immagini allegate.
    Nota: Se questa opzione è attivata, il tempo necessario per caricare le immagini può risultare maggiore al primo accesso. Si noterà inoltre una riduzione della qualità delle immagini quando queste ultime vengono visualizzate nella finestra o quando vengono stampate.
  • Esci. Termina il comando.
Software
L'accelerazione software non è supportata e viene fornita solo per la compatibilità degli script.
Esci
Termina il comando.
Riduzione di qualità adattiva
Disattiva o riduce gli effetti di visualizzazione quando il livello delle prestazioni, espresso in fotogrammi al secondo, scende al di sotto della velocità minima accettabile specificata dall'utente. Gli stili di visualizzazione wireframe consentono di ridurre il numero di vettori visualizzati. Gli altri stili di visualizzazione determinano una riduzione allo stile di visualizzazione Ombreggiato.
Opzioni generali
Imposta le opzioni relative alle prestazioni che non dipendono dall'hardware.
Leviga facce
Leviga le sfaccettature di un oggetto mesh poliedrica quando vengono visualizzate nella finestra e in un rendering. Questa operazione risulta utile quando si utilizzano oggetti importati mediante 3DSIN o quando si utilizzano oggetti POLIMESH. Notare che quando è attivata, tutti gli oggetti nel disegno vengono levigati. Se non si desidera levigare tutti gli oggetti, ricreare il modello utilizzando un altro tipo di oggetto.
Tessellazione dinamica
Imposta le opzioni che determinano la levigatezza degli oggetti in un disegno. Gli oggetti vengono disegnati utilizzando più linee brevi (o più triangoli nel caso delle sfere). Tali linee vengono dette linee di tessellazione. Quante più linee di tessellazione vengono utilizzate, tanto più accurati risultano gli oggetti nel disegno. Se la tessellazione dinamica è attivata, è possibile impostare i seguenti valori:
  • Tessellazione superficie. Determina la quantità di dettagli delle superfici visualizzati nel disegno. Ad un'impostazione più elevata corrisponde un livello di dettaglio maggiore, ma anche un utilizzo superiore di linee di tessellazione e di memoria.
  • Tessellazione curva. Determina la quantità di dettagli delle curve visualizzati nel disegno. Ad un'impostazione più elevata corrisponde un livello di dettaglio maggiore, ma anche un utilizzo superiore di linee di tessellazione e di memoria.
  • Tessellazioni nella cache. Configura il sistema in base ai requisiti di memoria e prestazioni. Nella cache 3D è sempre memorizzata almeno una tessellazione. Quando questa opzione è impostata su 1, la tessellazione è uguale in tutte le finestre e può determinare la rigenerazione di alcuni oggetti del disegno quando si esegue lo zoom in avvicinamento o in allontanamento. L'impostazione di questa opzione su 2 o un valore superiore è utile quando sono presenti più finestre con viste diverse. Quanto più elevato è il valore, tanto maggiore è la quantità di memoria richiesta.
Ignora facce posteriori
Ignora le facce posteriori quando disegna gli oggetti. Non è possibile visualizzare l'effetto dell'eliminazione delle facce posteriori in alcuni oggetti, quali le sfere, poiché non è possibile visualizzarne la faccia posteriore anche se è presente. È invece visibile su altri oggetti, ad esempio quelli che non hanno una superficie superiore. L'eliminazione delle facce posteriori migliora le prestazioni.
Qualità trasparenza
Regola la qualità della trasparenza. Con l'impostazione Bassa, un effetto schermante ottiene la trasparenza senza ridurre la velocità. Con l'impostazione Media, ovvero l'impostazione di default nella modalità software, l'applicazione del raccordo diffuso migliora la qualità dell'immagine. L'impostazione Alta, ovvero l'impostazione di default nella modalità hardware, produce un'immagine priva di artefatti visivi riducendo la velocità del disegno. Affinché la trasparenza sia visibile, è necessario che anche i materiali siano attivati.
Nota: Affinché la trasparenza sia visibile, è necessario che anche i materiali siano attivati.
Emulazione stampa
L'emulazione della stampa non è supportata e viene fornita solo per la compatibilità degli script.
Esci
Termina il comando.