È possibile aggiungere e personalizzare i menu a discesa sulla barra dei menu di Mac OS.
La creazione e la modifica di menu consente di visualizzare e organizzare i comandi più adatti al proprio modo di lavorare. I comandi vengono aggiunti a un menu dall'elenco Comandi della finestra di dialogo Personalizza. Una volta aggiunti i comandi a un menu, è possibile riposizionarli e organizzarli utilizzando i separatori e i sottomenu.
Ogni menu può contenere sia comandi standard che personalizzati. I comandi possono essere raggruppati con separatori e sottomenu. Se un menu supera la risoluzione di visualizzazione corrente nella direzione verticale, viene troncato.
Quando si tronca un menu, vengono aggiunte due frecce, una nella parte superiore e l'altra in quella inferiore del menu. Le frecce consentono di scorrere l'elenco di voci del menu. I sottomenu sono indicati all'interno di un menu da una freccia che punta verso destra. Quando si utilizza un sottomenu, esso viene visualizzato a destra della voce di menu normalmente associata. Se un sottomenu raggiunge il bordo dello schermo, ulteriori sottomenu nidificati vengono visualizzati a sinistra della voce di menu.
Le voci di menu nella barra dei menu di Mac OS vengono eseguite facendo clic su di esse. A differenza di una voce di menu, non è necessario fare clic su un sottomenu per accedere alle voci di menu associate. Posizionare il cursore sul sottomenu per espanderlo, quindi fare clic sulla voce di menu che si desidera utilizzare.
I sottomenu sono utilizzati per organizzare e raggruppare comandi simili. La procedura di creazione dei sottomenu è molto simile a quella eseguita per creare un menu. I separatori possono essere inseriti anche per raggruppare comandi simili senza aggiungere un ulteriore livello di navigazione. Non esiste un'indicazione precisa su quando utilizzare un sottomenu e quando un separatore. Si potrebbe decidere di utilizzare un sottomenu piuttosto che un separatore in base alla lunghezza corrente del menu e alla frequenza con la quale potrebbe essere utilizzato un comando.