Informazioni sull'utilizzo di oggetti connessi

Quando si inseriscono oggetti dei sistemi dell'edificio nel layout, per connetterli si utilizzano i punti di connessione. Per punti di connessione validi si intendono punti predefiniti, denominati connettori, presenti sugli oggetti dei sistemi dell'edificio, che consentono di trasmettere proprietà quali sistema, forma e dimensioni ad altri oggetti dei sistemi dell'edificio. La trasmissione di proprietà tra diversi oggetti determina la creazione di sistemi dell'edificio intelligenti. Tutti gli oggetti dei sistemi dell'edificio sono dotati di connettori intelligenti. Il numero dei connettori può variare: su oggetti quali terminali, prese e contatori dell'acqua è presente un solo connettore, mentre su oggetti quali le unità di trattamento dell'aria o le scatole di derivazione vi sono più connettori.

Per aggiungere un connettore ad un oggetto dei sistemi dell'edificio, utilizzare gli snap di Set di strumenti AutoCAD MEP 2024. Tali snap individuano i connettori dei sistemi dell'edificio, analogamente agli snap ad oggetto di AutoCAD®, che individuano punti di connessione quali i punti medi degli oggetti.

Connessione di un canale aria flessibile ad un terminale di aerazione

Connessione di un filo ad una presa

Connessione di una linea idraulica ad un lavello

Quando viene eseguita una connessione, il nuovo oggetto eredita le proprietà dell'oggetto originale. Il nuovo oggetto viene definito in base a tali proprietà, che possono includere sistema, quota altimetrica e proprietà geometriche quali la forma e le dimensioni.

I connettori relativi ad uno stile consentono di definire la posizione dei punti di connessione sull'oggetto e di specificare il dominio dei singoli connettori. Per dominio si intende il tipo di sistema dell'edificio a cui appartiene il connettore. Ad esempio, gli oggetti elettrici quali le scatole di derivazione appartengono al dominio elettrico. Gli oggetti dei sistemi dell'edificio possono essere provvisti di connettori appartenenti a domini diversi. Ad esempio, le unità di trattamento dell'aria fanno parte del dominio HVAC, ma sono dotate di più connettori di domini diversi: i connettori per il gas appartengono al dominio dei tubi e quelli per l'alimentazione appartengono al dominio elettrico. Ciascun dominio è caratterizzato da un elenco di proprietà predefinite di cui è possibile eseguire un confronto per assicurarsi di stabilire connessioni valide.

Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione dei connettori di uno stile.

Modalità di connessione

Gli stili di connettore specificano le regole in base a cui vengono determinate le proprietà da confrontare e l'eventuale attuabilità delle connessioni tra oggetti sulla base dei risultati del confronto. Ad esempio, quando si connettono due tubi, in genere è opportuno assicurarsi che i due segmenti di tubo siano delle stesse dimensioni e appartengano allo stesso sistema, se non diversamente specificato in base ad altre esigenze di design.

Attenzione: Per ulteriori informazioni sul funzionamento dei connettori per il contenuto basato su cataloghi, vedere Regole di funzionamento dei connettori. Per ulteriori informazioni sul contenuto basato su stili, vedere Stili connettore.

Controllo delle connessioni

È possibile verificare la validità di connessioni, tratti e sistemi. Nel software sono disponibili strumenti per controllare la presenza di connessioni valide nel layout, mostrare la posizione di connessioni non attive e visualizzare dall'inizio alla fine interi tratti connessi. Per ulteriori informazioni, vedere Controllo dei disegni.