Come utilizzare i modelli di disegno di default

I modelli di disegno consentono di memorizzare le preferenze di default, i comandi e il contenuto comuni a tutti i disegni di un progetto.

In Set di strumenti AutoCAD MEP 2024 sono disponibili vari modelli di default che utilizzano le unità di misura metriche o inglesi. È possibile iniziare un progetto immediatamente utilizzando un modello. Ciò consente di risparmiare tempo e garantisce maggiore omogeneità nella creazione di più disegni. I modelli più importanti sono:

Per ciascun modello sono specificate unità di disegno, scale di disegno e dimensioni delle annotazioni. Sono inoltre disponibili schede di layout, rappresentazioni di visualizzazione e impostazioni di stampa che fungono da guida per l'utilizzo consigliato di spazio modello e spazio carta.

L'utilizzo di modelli di default consente di acquisire familiarità con il programma per poter creare nuovi disegni da integrare negli standard di progetto. In seguito sarà possibile modificare i modelli di default o creare modelli personalizzati per soddisfare specifici requisiti aziendali o di progetto.

Eseguire l'operazione associata ad uno dei seguenti componenti:

Strutture di layer

  1. Fare clic su scheda Iniziogruppo LayerProprietà layer.
  2. Fare clic su Standard layer .
  3. Fare clic su Importa/Esporta.

Stili, quali definizioni di sistema e stili di oggetto

  1. Scegliere scheda Gestiscigruppo Stile e visualizzazioneGestione stili.
  2. Selezionare lo stile nella vista struttura del primo disegno, quindi trascinarlo nella vista struttura del secondo disegno.

Contenuto di design, ad esempio stili di testo, stili di quota e tipi di linea

  1. Fare clic su scheda Inseriscigruppo Contenutomenu a discesa LibreriaDesign Center.
  2. Nella vista struttura, selezionare il tipo di contenuto.
  3. Fare doppio clic su un contenuto di design specifico per aggiungerlo al disegno.

Schede di layout

  1. Se la scheda Modello e le schede di layout sono visibili, fare clic con il pulsante destro del mouse su una delle schede, quindi selezionare Dal modello.
  2. Nella finestra di dialogo Selezionare modello dal file, selezionare il file contenente le schede di layout da aggiungere al disegno, quindi fare clic su Apri.
  3. Nella finestra di dialogo Inserisci layout selezionare le schede di layout.

    Se la scheda Modello e le schede di layout non sono visibili, è possibile visualizzarle facendo clic con il pulsante destro del mouse su uno dei pulsanti corrispondenti della barra di stato e scegliendo Visualizza schede Layout e Modello.

Nota:

Se non si utilizza un modello per la creazione di nuovi disegni, occorre salvare le impostazioni e gli standard di disegno necessari in ogni singolo disegno.