I modelli di disegno consentono di memorizzare le preferenze di default, i comandi e il contenuto comuni a tutti i disegni di un progetto.
In Set di strumenti AutoCAD MEP 2024 sono disponibili vari modelli di default che utilizzano le unità di misura metriche o inglesi. È possibile iniziare un progetto immediatamente utilizzando un modello. Ciò consente di risparmiare tempo e garantisce maggiore omogeneità nella creazione di più disegni. I modelli più importanti sono:
Per ciascun modello sono specificate unità di disegno, scale di disegno e dimensioni delle annotazioni. Sono inoltre disponibili schede di layout, rappresentazioni di visualizzazione e impostazioni di stampa che fungono da guida per l'utilizzo consigliato di spazio modello e spazio carta.
L'utilizzo di modelli di default consente di acquisire familiarità con il programma per poter creare nuovi disegni da integrare negli standard di progetto. In seguito sarà possibile modificare i modelli di default o creare modelli personalizzati per soddisfare specifici requisiti aziendali o di progetto.
Eseguire l'operazione associata ad uno dei seguenti componenti:
gruppo Layer
Proprietà layer

gruppo Contenuto
menu a discesa Libreria
Design Center. Se la scheda Modello e le schede di layout non sono visibili, è possibile visualizzarle facendo clic con il pulsante destro del mouse su uno dei pulsanti corrispondenti della barra di stato
e scegliendo Visualizza schede Layout e Modello.
Se non si utilizza un modello per la creazione di nuovi disegni, occorre salvare le impostazioni e gli standard di disegno necessari in ogni singolo disegno.