Informazioni sull'utilizzo di sistemi

Nel Set di strumenti AutoCAD MEP 2024, per sistema si intende una rete di parti connesse che rappresenta un sistema reale dell'edificio. Le parti connesse interagiscono mantenendo lo stesso aspetto in tutto il sistema. Ad esempio, una rete di parti connesse costituita da canali aria, tubi, raccordi e apparecchi può rappresentare un sistema di fornitura aria, mentre una rete di parti connesse costituita da tubi protettivi, fili, dispositivi e quadri può rappresentare un sistema di alimentazione elettrica.

I sistemi archiviano proprietà che restano costanti per tutte le parti all'interno delle reti di parti connesse. Quando si utilizzano i sistemi nella fase di creazione del layout di design, le nuove parti ereditano le proprietà di default del sistema, ad esempio le dimensioni e la forma. In tal modo il layout delle parti viene eseguito in modo rapido e coerente. L'utilizzo dei sistemi agevola la modifica delle parti connesse, in quanto le modifiche vengono estese simultaneamente all'intera rete di parti.

L'inclusione dei sistemi negli standard di progetto consente di ottenere numerosi vantaggi:

Nella fase di layout del design è possibile creare i sistemi desiderati, tuttavia è consigliabile definire una serie di sistemi all'inizio del progetto e mantenerli per tutta la sua durata. Nel Set di strumenti AutoCAD MEP 2024 sono disponibili gruppi di sistemi predefiniti conformi ai più comuni standard di settore. A ciascun sistema sono associate definizioni di default, tra cui abbreviazioni di sistema, chiavi layer e proprietà di visualizzazione.

I sistemi elettrici e idraulici sono classificati anche in base ai tipi di sistemi, che consentono di controllare caratteristiche esclusive dei sistemi correlati. Nei sistemi elettrici, il tipo di sistema consente di controllare proprietà quali il numero di poli, mentre nei sistemi idraulici determina il dimensionamento dei tubi, l'orientamento dei raccordi e le connessioni degli apparecchi.

I sistemi si basano sugli stili ed è pertanto possibile accedervi tramite Gestione stili.

Sistemi di canali aria

I sistemi vengono caricati nei modelli del Set di strumenti AutoCAD MEP 2024. Se non si utilizza un modello del Set di strumenti AutoCAD MEP 2024, è possibile importare le definizioni del sistema da altri disegni mediante Gestione stili. Ulteriori definizioni di sistema sono disponibili nel file System Definitions.dwg, che si trova in una sottocartella di \ProgramData\Autodesk\MEP <versione>\ita\Styles.