La funzione Conversione lingua traduce da una lingua ad un'altra testo di ogni tipo, tra cui valori degli attributi, testi multilinea (TESTOM), riferimenti di parte ed elenchi delle parti.
In genere questa funzione viene utilizzata per lo scambio di disegni tra sedi aziendali in paesi diversi. È possibile tradurre l'intero disegno o solo frasi selezionate. La funzione Conversione lingua attualmente supporta le lingue riportate di seguito.
Modalità di funzionamento della funzione Conversione lingua
Quando in Set di strumenti AutoCAD Mechanical si attiva la traduzione in linea, il testo del disegno corrente viene confrontato, frase per frase, con i file dei dizionari multilingue (.mld). Quando in Set di strumenti AutoCAD Mechanical viene trovata una corrispondenza, il testo del disegno viene sostituito con il corrispondente testo tradotto. Se è necessario tradurre più file, può essere più pratico optare per la traduzione in modalità batch.
In genere, tutte le frasi standard utilizzate in Set di strumenti AutoCAD Mechanical hanno voci corrispondenti nei file dei dizionari multilingue di default e dovrebbero essere tradotte senza problemi. Tuttavia, è possibile che le frasi digitate non abbiano voci corrispondenti e, in alcuni casi, che una frase standard di Set di strumenti AutoCAD Mechanical non venga tradotta.
Conseguenze del mancato reperimento di una frase in un file di dizionario multilingue
Se la frase non viene trovata nei dizionari multilingue di default di Set di strumenti AutoCAD Mechanical viene visualizzato un messaggio di richiesta di immissione del testo tradotto. In alternativa, è possibile salvare la traduzione in un file di dizionario multilingue personalizzato, in genere un file con lo stesso nome del disegno che si sta traducendo, ma con estensione MLD.
Nelle finestre di dialogo visualizzate quando viene richiamata la funzione Conversione lingua, è possibile specificare un elenco di file di dizionari multilingue utilizzabili in Set di strumenti AutoCAD Mechanical. È possibile compilare un dizionario personalizzato delle frasi più frequenti che non esistono nel dizionario di default e utilizzarlo per tutte le traduzioni successive.
Possibilità di modifica dei dizionari multilingue
I file dei dizionari multilingue sono file di testo ASCII nei quali il testo è organizzato in una griglia di colonne (lingue) e righe numerate che servono come riferimento. Utilizzare Blocco note o un altro editor di testo per modificare un file di dizionario multilingue.