In questo esercizio vengono descritti i controlli di base dell'istogramma per la regolazione dei toni.
La regolazione toni costituisce una delle tante opzioni che utilizzano l'istogramma. L'istogramma è particolarmente utile per identificare e correggere i problemi tonali delle immagini. Naturalmente, anche la finestra dell'anteprima mostra l'effetto delle regolazioni e può essere utilizzata insieme o al posto dell'istogramma.
Prima di svolgere questo esercizio, accertarsi che le opzioni del AutoCAD Raster Design toolset siano impostate come descritto nell’esercizio Esercizio A1: impostazione delle opzioni del AutoCAD Raster Design Toolset.
Scegliere un'immagine da inserire
Inserire l'immagine utilizzando Inserimento rapido
L'immagine è correlata e messa correttamente in scala per il progetto.
Se necessario, utilizzare RIGEN per assicurarsi che le informazioni vettoriali vengano visualizzate nella parte superiore dell'immagine.
Notare l'enorme differenza di ombreggiatura tra la porzione in basso a destra e quella in alto a sinistra del progetto. Lasciare l'immagine in questo stato significherebbe diminuire notevolmente la qualità della presentazione del progetto e la realizzazione di foto sostitutive potrebbe comportare costi troppo elevati. L'obiettivo dell'esercitazione è di uniformare il più possibile i toni dell’intera foto utilizzando Regolazione toni.
Confrontare gli istogrammi delle due aree
Nell'istogramma viene visualizzato graficamente il numero di pixel nell'area per ciascun tono di grigio. In questo caso si può notare un'elevata frequenza di toni intermedi e una presenza ridotta di toni molto vicini al bianco nell'estremità destra. In quest'area non sono presenti numerosi pixel molto chiari (sbiaditi) o molto scuri (in ombra). L'aspetto visivo di quest'area è ragionevolmente buono.
L'esempio seguente mostra dove selezionare il punto sul bordo del marciapiede.
Notare che l'istogramma è asimmetrico e mostra un'elevata frequenza di grigio chiaro e di bianco. Nel prossimo esercizio verrà modificato il bilanciamento di toni in questa parte dell'immagine, in modo da renderla il più simile possibile alla sezione in alto a sinistra. A tal fine, occorre effettuare delle regolazioni che spostino gradualmente questi valori di alta frequenza sulla sinistra, verso i valori medi. Notare il picco secondario sulla destra, più pronunciato di quello contenuto nell'istogramma della parte in alto a sinistra. Questo picco rappresenta i colori più chiari dell'edificio, più evidenti nella porzione inferiore destra del progetto. La regolazione deve essere eseguita in modo da conservare il picco, sebbene l'aspetto ne venga modificato.