In questo esercizio verranno utilizzati alcuni dei componenti sezione tipo forniti con Autodesk Civil 3D per creare una sezione tipo per una sezione stradale a doppia falda di base con corsie di percorrenza, cordoli, cunette, marciapiedi e pendenze verso una superficie esistente.
La sezione tipo del modellatore creata verrà utilizzata per creare un tipo modellatore nell'esercitazione Creazione di un modellatore di base.
Creare una linea base di sezione tipo
Nella finestra viene eseguito lo zoom sulla linea base della sezione tipo, che ha un aspetto simile al seguente:
Aggiungere un componente sezione tipo della corsia
Il componente sezione tipo della corsia destra è ora associato alla linea base della sezione tipo.
Aggiungere un componente sezione tipo cordolo
Se si associa il componente sezione tipo al contrassegno errato, è possibile spostarlo nella posizione corretta. Premere Esc per uscire dalla modalità di posizionamento dei componenti sezione tipo. Selezionare il componente sezione tipo che si desidera spostare. Quando il componente sezione tipo è selezionato, viene visualizzato un grip blu. Selezionare il grip, quindi fare clic sul punto contrassegno corretto.
Aggiungere un componente sezione tipo marciapiede
Aggiungere un componente sezione tipo scarpata
Questa azione termina il comando di posizionamento del componente sezione tipo.
Rispecchiare i componenti sezione tipo a sinistra della linea base
I componenti sezione tipo vengono visualizzati sul lato sinistro del contrassegno della sezione tipo. Il comando Specchio consente di creare un'immagine speculare dei componenti sezione tipo selezionati. Tutti i parametri dei componenti sezione tipo, tranne il parametro Lato, vengono mantenuti.
I parametri dei componenti sezione tipo speculari non vengono collegati dinamicamente. Se si modifica un valore di parametro per un componente sezione tipo su un lato della linea base della sezione tipo, la modifica non viene applicata sul lato opposto.
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 2: Modifica di modello nome di componente sezione tipo.