In questo esercizio, si reimposteranno gli obiettivi del modellatore, si creerà nuovamente il modellatore, quindi si esamineranno gli effetti de componente sezione tipo sul tipo modellatore.
Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 3: Regolazione delle proprietà del componente sezione tipo condizionale.
Impostare gli obiettivi e ricreare il modellatore
La Carta contiene la sezione tipo del modellatore progettata nei tre esercizi precedenti.
Esaminare il modellatore ricreato
Alle prime progressive, il modellatore è in una condizione di riporto relativamente profonda. Nell'Esercizio 2: Aggiunta di componenti sezione tipo condizionali ad una sezione tipo del modellatore si è associato il componente sezione tipo Scarpata con gradoni al componente sezione tipo condizionale Riporto 5.00: 10000.00. La condizione di riporto in corrispondenza della progressiva è maggiore di 5.0001', pertanto viene applicato il componente sezione tipo Scarpata con gradoni.
Iniziando dalla progressiva 2+00, il modellatore immette una condizione di sterro. A questa progressiva, lo sterro è minore di 5.0000', pertanto il componente sezione tipo DaylightOffsetToSurface viene applicato dopo il fosso.
Iniziando dalla progressiva 2+25, la condizione di sterro è maggiore di 5.0001’. Come si è specificato, i componenti sezione tipo DaylightWidthSlope e Muro di sostengo verticale vengono applicati dopo il fosso.
Ulteriori approfondimenti: applicare quanto appreso al lato destro della sezione tipo del modellatore. Utilizzare combinazioni diverse di componenti sezione tipo scarpata con il componente sezione tipo Sterro o riporto condizionale ed esaminare i risultati.
Per continuare con l'esercitazione successiva, passare a Salvataggio e condivisione di componenti sezione tipo.