In questo esercizio, si regoleranno le proprietà di uno dei componenti sezione tipo, quindi si assegneranno nomi descrittivi ad ognuno dei componenti sezione tipo nella sezione tipo Strada con diritto di precedenza.
Assegnare ad ogni componente sezione tipo un nome descrittivo specifico per semplificarne l'identificazione durante l'assegnazione degli obiettivi. I nomi descrittivi consentono inoltre di identificare i componenti sezione tipo nella raccolta Componenti sezione tipo in Prospetto.
Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 2: Aggiunta di componenti sezione tipo condizionali ad una sezione tipo del modellatore.
Omettere il collegamento scarpata dai componenti sezione tipo condizionali sterro
In questo esercizio viene utilizzato il file Labels-2a.dwg con le modifiche apportate nell'esercizio precedente. In alternativa è possibile aprire il file Labels-2b.dwg dalla cartella delle Carte di esercitazione.
Se si associa un componente sezione tipo Sterro o riporto condizionale ad un componente sezione tipo scarpata standard, omettere il collegamento di scarpata nel componente sezione tipo host. Se il collegamento di scarpata è incluso nel componente sezione tipo host, verranno creati collegamenti di scarpata sia per il componente sezione tipo host che per il componente sezione tipo associato.
Rinominare i componenti sezione tipo
Notare che i componenti sezione tipo aggiunti al lato sinistro di una sezione tipo indicano i nomi di default, seguiti dal lato a cui sono stati aggiunti. Quando si crea una sezione tipo complessa, è necessario assegnare nomi descrittivi ai componenti sezione tipo in modo che sia possibile identificarli facilmente quando si impostano gli obiettivi del modellatore. Si tratta inoltre di una procedura consigliabile quando una Carta contiene più sezioni tipo.
Per ulteriori informazioni, vedere l'esercizio Gestione di sezioni tipo e componenti sezione tipo.
Nei passaggi seguenti, si assegneranno ai componenti sezione tipo nomi più descrittivi.
Una convenzione di denominazione descrittiva consente di distinguere tra i molti componenti sezione tipo Sterro o riporto condizionale presenti:
Per risparmiare tempo, è possibile ignorare questo passaggio. Tutti i componenti sezione tipo della Carta campione indicata nell'esercizio successivo sono stati già denominati in modo appropriato.
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 4: Nuova creazione del modellatore ed esame dei risultati.