Esercizio 3: Regolazione delle proprietà del componente sezione tipo condizionale

In questo esercizio, si regoleranno le proprietà di uno dei componenti sezione tipo, quindi si assegneranno nomi descrittivi ad ognuno dei componenti sezione tipo nella sezione tipo Strada con diritto di precedenza.

Assegnare ad ogni componente sezione tipo un nome descrittivo specifico per semplificarne l'identificazione durante l'assegnazione degli obiettivi. I nomi descrittivi consentono inoltre di identificare i componenti sezione tipo nella raccolta Componenti sezione tipo in Prospetto.

Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 2: Aggiunta di componenti sezione tipo condizionali ad una sezione tipo del modellatore.

Omettere il collegamento scarpata dai componenti sezione tipo condizionali sterro

    Nota:

    In questo esercizio viene utilizzato il file Labels-2a.dwg con le modifiche apportate nell'esercizio precedente. In alternativa è possibile aprire il file Labels-2b.dwg dalla cartella delle Carte di esercitazione.

  1. Nella finestra superiore, selezionare il componente sezione tipo Scarpata con bacino associato al componente sezione tipo condizionale Sterro 0.00 : 10000.00. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Proprietà componente sezione tipo.
  2. Nella scheda Parametri della finestra di dialogo Proprietà componente sezione tipo, in Collegamento di scarpataimpostare Valore di input di default su Ometti collegamento di scarpata. Fare clic su OK.

    Se si associa un componente sezione tipo Sterro o riporto condizionale ad un componente sezione tipo scarpata standard, omettere il collegamento di scarpata nel componente sezione tipo host. Se il collegamento di scarpata è incluso nel componente sezione tipo host, verranno creati collegamenti di scarpata sia per il componente sezione tipo host che per il componente sezione tipo associato.

Rinominare i componenti sezione tipo

  1. Nella finestra superiore, selezionare il contrassegno della sezione tipo rosso. Fare clic con il pulsante destro del mouse, e scegliere Proprietà sezione tipo.
  2. Nella finestra di dialogo Proprietà sezione tipo, fare clic sulla scheda Costruzione.

    Notare che i componenti sezione tipo aggiunti al lato sinistro di una sezione tipo indicano i nomi di default, seguiti dal lato a cui sono stati aggiunti. Quando si crea una sezione tipo complessa, è necessario assegnare nomi descrittivi ai componenti sezione tipo in modo che sia possibile identificarli facilmente quando si impostano gli obiettivi del modellatore. Si tratta inoltre di una procedura consigliabile quando una Carta contiene più sezioni tipo.

    Per ulteriori informazioni, vedere l'esercizio Gestione di sezioni tipo e componenti sezione tipo.

    Nei passaggi seguenti, si assegneranno ai componenti sezione tipo nomi più descrittivi.

  3. Nell'elenco Elemento, selezionare il componente sezione tipo ConditionalCutOrFill - Left. Fare di nuovo clic per evidenziare il testo. Modificare il nome in COND Fill 0-5 for TR-L.

    Una convenzione di denominazione descrittiva consente di distinguere tra i molti componenti sezione tipo Sterro o riporto condizionale presenti:

    • COND: Condizionale
    • Fill (Riempimento): la condizione specificata
    • 0-5: i valori di distanza minimo e massimo
    • TR: il componente sezione tipo principale del componente sezione tipo Sterro o riporto condizionale (TR = Through Road, strada con diritto di precedenza)
    • -L: lato della linea base su cui si trova il componente sezione tipo (L = Left, sinistra)
  4. Rinominare gli altri due componenti sezione tipo Sterro o riporto condizionale impostando i nomi seguenti:
    • ConditionalCutOrFill - Left (1): COND Fill 5-10000 for TR-L
    • ConditionalCutOrFill - Left (2): COND Cut 0-10000 for TR-L
  5. Rinominare i componenti sezione tipo scarpata per riflettere la condizione di sterro o riporto a cui si applicano:
    • DaylightBench - Left: Daylight Bench (Fill) for TR-L
    • DaylightBasin - Left: Daylight Basin (Fill) for TR-L
    • DaylightBasin - Left: Daylight Basin (Cut) for TR-L
  6. Assegnare un nome al secondo livello dei componenti sezione tipo come segue:
    Nota:

    Per risparmiare tempo, è possibile ignorare questo passaggio. Tutti i componenti sezione tipo della Carta campione indicata nell'esercizio successivo sono stati già denominati in modo appropriato.

    • ConditionalCutOrFill - Left: COND Cut 0-10000 -- Cut 5-10000 for TR-L
    • ConditionalCutOrFill - Left (3): COND Cut 0-10000 -- Cut 0-5 for TR-L
    • ConditionalCutOrFill - Left (4): COND Fill 0-10000 -- Cut 0-10000 for TR-L
    • LinkWidthAndSlope - Left: Daylight Width Slope (Cut 0-10000 -- Cut 5-10000) for TR-L
    • RetainWallVertical - Left: Retaining Wall (Cut 0-10000 -- Cut 5-10000) for TR-L
    • LinkOffsetOnSurface: Daylight Offset On Surface (Cut 0-10000 -- Cut 0-5) for TR-L
    • LinkSlopeToSurface - Left: Daylight Slope To Surface (Cut 0-10000 -- Fill 0-10000) for TR-L
  7. Fare clic su OK.

Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 4: Nuova creazione del modellatore ed esame dei risultati.