Esercizio 3: Creazione di una vista di sopraelevazione

In questo esercizio verranno visualizzati i dati di sopraelevazione in un grafico, utilizzabili per modificare graficamente i dati di sopraelevazione.

Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 2: Calcolo della sopraelevazione per una singola curva.

Creare una vista sopraelevazione

  1. Aprire Align-Superelevation-3.dwg, che si trova nella cartella delle Carte di esercitazione.
  2. Selezionare il tracciato.
  3. Fare clic sulla scheda Tracciatogruppo Modificaelenco a discesa SopraelevazioneCrea vista sopraelevazione Trova.

    La finestra di dialogo Crea vista sopraelevazione consente di specificare le proprietà della vista di sopraelevazione, inclusi il nome e lo stile della vista.

  4. Sotto Stile vista sopraelevazione nella finestra di dialogo Crea vista sopraelevazione, fare clic su Modifica selezione corrente.
  5. Nella finestra di dialogo Stile vista sopraelevazione, nella scheda Visualizzazione, modificare il colore del tipo di componente Linea di riferimento grafico in bianco.

    In una vista di sopraelevazione, la linea di riferimento è una linea orizzontale che indica la pendenza corsia zero. Nelle proprietà della vista sopraelevazione è possibile specificare i colori delle linee che rappresentano le pendenze delle corsie e delle banchine.

    Le altre proprietà dello stile di vista di sopraelevazione, ad esempio quelle che influiscono sulla griglia e sulle etichette, sono simili alle proprietà presenti negli stili della vista profilo e della vista sezioni.

  6. Fare clic su OK.
  7. Sotto Specificare le opzioni di visualizzazione della sopraelevazione nella finestra di dialogo Crea vista sopraelevazione, alla riga Corsia esterna destra, fare doppio clic sulla cella Colore.
  8. Nella finestra di dialogo Seleziona colore, nella sezione Colore, specificare rosso. Fare clic su OK.
  9. Ripetere i passaggi 7 e 8 per modificare i colori delle altre corsie:
    • Banchina esterna sinistra: 150
    • Banchina esterna destra: 11
  10. Fare clic su OK.
  11. Nella Carta, eseguire la panoramica su un'area vuota sulla superficie. Fare clic per posizionare la vista sopraelevazione.

Esaminare la vista di sopraelevazione

  1. Ingrandire tramite zoom per esaminare la vista sopraelevazione.

    La linea bianca rappresenta una linea base di pendenza 0%. Le linee rosse e blu rappresentano le pendenze delle corsie esterne e delle banchine esterne.

  2. Eseguire la panoramica e lo zoom sull'area della vista di sopraelevazione in cui sono presenti le etichette Curve.2 sugli assi orizzontali.

    Con la transizione del tracciato nella curva, la linea rossa e la linea blu mostrano le seguenti transizioni:

    • In corrispondenza della progressiva 0+286.28, la banchina sinistra (rosso chiaro) inizia la transizione dalla pendenza -5% in rettifilo.
    • In corrispondenza della progressiva 0+304.54, la corsia sinistra (rosso scuro) inizia la transizione dalla pendenza -2% in rettifilo.
      Nota:

      Per il resto della curva, la linea rosso scuro non è visibile perché è ostruita dalla linea rosso chiaro.

    • In corrispondenza della progressiva 0+316.71, la banchina e la corsia sinistra sono a pendenza 0%.
    • In corrispondenza della progressiva 0+328.88, la corsia destra (blu scuro) inizia la transizione dalla pendenza -2% in rettifilo.
    • In corrispondenza della progressiva 0+344.71, tutti gli elementi sono completamente sopraelevate: la banchina e la corsia sinistra sono a 5%, la corsia destra è a -4.60% e la banchina destra è a -5%.

    A partire dalla progressiva 0+512.66, viene avviata la transizione in uscita delle corsie dallo stato di sopraelevazione completa.

  3. Eseguire la panoramica sull'area della vista di sopraelevazione in cui sono presenti le etichette Curve.4 sugli assi orizzontali.

    Notare che è presente una curva in corrispondenza della transizione in entrata o in uscita di ciascuna linea di uno stato di sopraelevazione. Sono presenti curve su questa curva di sopraelevazione, ma non sulle altre, poiché è stata selezionata l'opzione di arrotondamento curva durante l'Esercizio 2: Calcolo della sopraelevazione per una singola curva. Nel corso di questo esercizio verrà illustrato come applicare l'arrotondamento curva ad una curva di sopraelevazione esistente.

Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 4: Aggiunta e modifica di progressive sopraelevazione.