In questo esercizio, verrà illustrato come utilizzare e personalizzare la finestra Panorama.
Questa esercitazione è la prosecuzione dell'Esercizio 2: Comprensione dell'area strumenti.
Visualizzare dati di oggetti nella finestra Panorama
In questa esercitazione viene utilizzata la Carta Intro-1.dwg dell'esercitazione precedente.
Viene visualizzata una tabella denominata Entità tracciato in una finestra separata denominata Panorama. Notare che il nome della tabella viene visualizzato su una scheda. La barra di controllo principale è denominata Panorama. Ogni tabella della finestra Panorama è detta vista. Queste tabelle solo utili per la modifica degli attributi degli oggetti. È possibile modificare i dati che nelle celle sono visualizzati come testo nero. Non è possibile modificare i dati nelle celle ombreggiate (non disponibili). Nei passaggi che seguono verrà illustrato come utilizzare alcuni comandi della finestra Panorama.
Per spostare la finestra Panorama, tenere premuto il tasto Ctrl per impedire l'aggancio della finestra Panorama durante lo spostamento.
Due tabelle aggiuntive denominate Pozzetti e Condotte vengono visualizzate nella finestra Panorama.
Modificare l'ordine delle colonne di una vista
Notare che le intestazioni di colonna vengono evidenziate al passaggio del cursore. È possibile modificare l'ordine delle colonne in questo modo per agevolare l'uso della tabella.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Personalizza colonne che consente di modificare l'aspetto delle colonne nella vista corrente. È possibile nascondere le colonne superflue deselezionando le caselle di controllo appropriate nella colonna Visibilità oppure modificare la larghezza delle colonne utilizzando la colonna Larghezza. Il pulsante Nuovo consente di salvare una configurazione di vista personalizzata da utilizzare successivamente.
Modificare l'aspetto della finestra Panorama
La finestra si apre mentre il puntatore è sulla barra e si chiude quando il puntatore si allontana dalla vista. Questa è la modalità Nascondi automaticamente, indicata da . Essa è utile quando si desidera consultare periodicamente una tabella mentre si lavora nella Carta.
Allontanando il cursore dalla finestra è possibile visualizzare alcuni dettagli della Carta nella tabella.
Le viste Condotte e Pozzetti rimangono aperte finché non si fa clic su nella barra degli strumenti Strumenti layout di rete.
Per continuare con l'esercitazione successiva, passare a Esercitazione: Utilizzo delle funzionalità di base.