Esercizio 2: Visualizzazione e correzione delle violazioni dei criteri di progettazione di tracciato

In questo esercizio vengono esaminate le violazioni dei criteri di progettazione del tracciato, quindi viene illustrato come correggere una violazione.

Quando una sottoentità viola un criterio o un controllo di progettazione, viene visualizzato un simbolo di avvertimento sulla sottoentità nella finestra della Carta, nella vista Entità tracciato e nella finestra di dialogo Parametri di layout tracciato. Quando si passa il cursore su un simbolo di avvertimento nella finestra della Carta, viene visualizzata una descrizione con le informazioni sulla violazione. Se un criterio di progettazione è stato violato, la descrizione visualizza il criterio violato e il valore minimo richiesto per soddisfarlo. Se un controllo di progettazione viene violato, il relativo nome viene visualizzato nella descrizione dei comandi.

Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 1: Disegno di un tracciato che fa riferimento ai criteri di progettazione.

Controllare le violazioni dei criteri per il progetto di tracciato

  1. Aprire Align-7B.dwg, che si trova nella cartella delle Carte di esercitazione.
  2. Eseguire panoramica e zoom finché non i cerchi B e C non sono visualizzati sulla superficie.
    Suggerimento:

    I simboli di avvertimento non vengono automaticamente rappresentati in scala quando si esegue l'ingrandimento. Immettere RIGEN alla riga di comando per ridimensionare i simboli di avvertimento.

  3. Passare il cursore sul simbolo centrale nel cerchio B.

    Le descrizioni dei comandi rappresentano un modo utile per esaminare le violazioni dei criteri di progettazione nella finestra di disegno. Nella descrizione dei comandi vengono visualizzate due violazioni:

    • La prima violazione riguarda la curva che non soddisfa il raggio minimo consigliato. Vengono visualizzati il valore di parametro minimo e quello del raggio della curva.
    • La seconda violazione riguarda la curva che viola un controllo di progettazione applicato al tracciato. Notare che il nome del controllo di progettazione è visualizzato senza i valori correnti o consigliati. I valori non vengono visualizzati perché i controlli di progettazione sono costituite da formule personalizzate create dall'utente.
    Nota:

    Se una sottoentità viola più controlli di progettazione o criteri, solo un singolo simbolo è visualizzato nella sottoentità. Per cancellare un simbolo da una sottoentità, è necessario che tutte le violazioni vengano eliminate.

  4. Se la barra degli strumenti Strumenti di layout tracciato non è aperta, selezionare il tracciato. Fare clic con il pulsante destro del mouse, e scegliere Modifica geometria tracciato.
  5. Nella barra degli strumenti Strumenti di layout tracciato, fare clic su Vista tabella dati tracciato.

    Nella vista Entità tracciato, alle righe da 2.1 a 2.3, viene visualizzato un simbolo di avvertimento nella colonna N. così come in diverse altre colonne. I simboli di avvertimento vengono visualizzati accanto a ciascun valore che viola i criteri di progettazione specificati nel relativo file.

  6. Nella riga 2.2, passare il cursore sul simbolo di avvertimento nella colonna N..

    La descrizione visualizza i criteri e i controlli di progettazione violati.

  7. Passare il cursore sul simbolo di avvertimento nella riga 4.

    Il nome del controllo di progettazione violato viene visualizzato nella descrizione. I controlli di progettazione sono costituiti da formule matematiche personalizzate che restituiscono un valore true o false. Essi indicano se le entità applicabili violano le condizioni incluse nel controllo di progettazione, ma non indicano la procedura necessaria per correggere la violazione. Ulteriori informazioni sui controlli di progettazione sono disponibili nell'Esercizio 3: Utilizzo dei controlli di progettazione.

  8. Nella barra degli strumenti Strumenti di layout tracciato, fare clic su Editor sottoentità.

    Viene visualizzata la finestra Parametri di layout tracciato priva di dati.

  9. Nella vista Entità tracciato, fare clic su una riga per il segmento N. 2, che rappresenta l'entità transizione-curva-transizione nel cerchio B.

    I dati di progetto di tutte e tre le sottoentità vengono visualizzati in una tabella a tre colonne nella finestra Parametri di layout tracciato, in cui è possibile visualizzarli e modificarli con facilità.

    Nel pannello Criteri di progettazione della finestra di dialogo Parametri di layout tracciato, viene visualizzato un simbolo accanto ad ogni proprietà di criterio di progettazione violata. Nel pannello parametri layout, i parametri reali di ogni sottoentità vengono visualizzati nella colonna Valore. Nella colonna Vincoli vengono visualizzati i valori dei criteri di progettazione che devono essere soddisfatti dalle sottoentità. Viene visualizzato un simbolo accanto a ciascun parametro che viola i criteri di progettazione. Come accade per la finestra della Carta e la vista Entità tracciato, viene visualizzato il controllo di progettazione violato, ma non vengono contrassegnati i singoli parametri che violano il controllo.

Correggere le violazioni dei criteri di progettazione

  1. Nel pannello Parametri layout della finestra Parametri di layout tracciato, impostare il valore Lunghezza transizione in ingresso su 33.000m. Premere Invio.

    Il simbolo di avvertimento viene eliminato dalla riga Lunghezza transizione in ingresso.

  2. Impostare il valore Lunghezza transazione in uscita su 33.000 m. Premere Invio.
  3. Impostare il valore Raggio curva su 100.000 m. Premere Invio.

    Il simbolo di avvertimento viene eliminato dalla riga Raggio curva e dalla vista Entità tracciato.

    Il simbolo di avvertimento viene invece visualizzato su tutte le sottoentità curva. La curva viola ancora il controllo di progettazione. Per eliminare i simboli di avvertimento, tutte le sottoentità del gruppo devono soddisfare i valori specificati nel file dei criteri di progettazione e nei controlli di progettazione applicabili.

  4. Nella riga 2.2 della vista Entità tracciato, esaminare la colonna Lunghezza.

    Il valore della Lunghezza è inferiore a 40, ovvero al valore specificato dal controllo di progettazione. Non è possibile modificare il valore della Lunghezza per questo tipo di curva. È invece possibile incrementare il raggio della curva per aumentare la lunghezza della curva.

  5. Nella riga 2.2, impostare il valore del Raggio su 200.000 m. Premere Invio.
  6. Nella vista Entità tracciato, selezionare la riga 4. Nella colonna Raggio, modificare il valore in 100.000 m. Premere Invio.

Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 3: Utilizzo dei controlli di progettazione.