In questa esercitazione viene spiegato come il progetto tracciato soddisfa i criteri specificati da una agenzia locale.
Per creare un tracciato utilizzando i criteri di progettazione, si usa lo stesso flusso di lavoro di base che si impiega per creare un tracciato senza criteri di progettazione. Durante la creazione di un tracciato, è possibile selezionare un file di dei criteri di progettazione da cui si può specificare il metodo di raggiungimento della sopraelevazione e le tabelle per la lunghezza minima della transizione e del raggio. I file dei criteri di progettazione che contengono gli strandard di progettazione AASHTO sono inclusi in Autodesk Civil 3D. Se gli standard locali differiscono dagli standard AASHTO, è possibile creare un file dei criteri di progettazione personalizzato nella finestra di dialogo Editor criteri di progettazione.
Alcuni cariteri di progettazione tracciato non sono disponibili nel formato di tabella nel file dei criteri di progettazione. Per tali criteri, è possibile definire i controlli di progettazione per la convalida degli standard. Per applicare un controllo di progettazione ad un tracciato, è necessario aggiungerlo ad un insieme di controlli di progettazione.
Se i parametri di progettazione per una sottoentità violano un controllo di progettazione o i valori minimi stabiliti nel file dei criteri di progettazione, viene visualizzato un simbolo di avvertimento nella sottoentità nella finestra della Carta e accanto al valore violato nella vista Entità tracciato e nella finestra di dialogo Parametri di layout tracciato. Quando si passa il cursore su un simbolo di avvertimento, viene visualizzata una descrizione comandi che indica lo standard violato. La visualizzazione del simbolo di avvertimento è controllata dallo stile del tracciato.
È possibile utilizzare la scheda Criteri di progettazione della finestra di dialogo Proprietà tracciato per applicare i criteri di progettazione ad un tracciato dopo averlo creato.