In questo esercizio verranno creati fogli planimetria e profilo dai riquadri di visualizzazione creati nell'esercizio precedente.
Dopo aver utilizzato l'autocomposizione Crea riquadri di visualizzazione per creare i riquadri di visualizzazione, è possibile procedere alla creazione dei fogli mediante l'autocomposizione Crea fogli.
I fogli creati rappresentano i layout (fogli) che vengono utilizzati per i documenti di costruzione (planimetrie).
Specificare le impostazioni di creazione dei fogli
Prima di creare fogli di sezione è necessario salvare la Carta corrente. Per evitare che la Carta dell'esercitazione venga sovrascritta, salvarla in un'altra posizione.
In qualsiasi pagina dell'autocomposizione, è possibile fare clic su Crea fogli per creare i fogli utilizzando le opzioni di default delle pagine dell'autocomposizione. Se non sono stati specificati tutti i criteri necessari, il pulsante Crea fogli non risulterà disponibile.
Tenere presente che è possibile selezionare tutti i riquadri di visualizzazione inclusi nel gruppo o solo una selezione di questi nel gruppo correntemente selezionato.
Per ogni layout (foglio) verrà creata una nuova Carta. Se si immette un valore maggiore di 1, ad esempio 3, in ogni nuova Carta vengono creati tre layout. Il numero complessivo di fogli e Carte dipende dalla lunghezza del tracciato selezionato e da altri criteri, ad esempio la dimensione e la scala delle finestre nel modello di riferimento. È possibile specificare solo un valore intero compreso tra 0 e 256.
In questo modo si orienta un blocco freccia nord definito nel modello. L'elenco viene popolato con tutti i blocchi presenti nella Carta corrente. Se non si desidera includere un blocco freccia nord, è disponibile la selezione (nessuno).
In questo modo si specifica che verrà creato un nuovo gruppo di fogli per organizzare i nuovi fogli. Un gruppo di fogli consente di gestire e pubblicare una serie di fogli come unità. Nei passaggi seguenti, verrà specificata una posizione per i singoli fogli e per il file di dati del gruppo di fogli (DST). Per ottenere i risultati migliori, memorizzare nella stessa posizione il file di dati del gruppo di fogli e i file di fogli ad esso associati. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dei fogli e dei gruppi di fogli, vedere la Guida di AutoCAD.
Se i riquadri di visualizzazione non includono viste profilo, la pagina Viste profilo dell'autocomposizione Crea fogli verrà ignorata. Quindi, verrà visualizzata la pagina Riferimenti dati.
Le Impostazioni vista profilo sono state specificate nell'Esercizio 2: Creazione dei riquadri di visualizzazione.
Per ulteriori informazioni, vedere l'esercizio Creazione di più viste profilo.
In tal modo la progressiva iniziale del tracciato viene allineata nella vista piana alla progressiva iniziale del profilo nella vista profilo. La vista profilo viene spostata a destra per permettere l'esatto allineamento della progressiva iniziale.
Creare fogli
Al termine della creazione dei fogli, Gestione gruppo di fogli viene visualizzato automaticamente per mostrare i fogli appena creati. Per ulteriori informazioni su Gestione gruppo di fogli, vedere gli argomenti della Guida di AutoCAD correlati.
In Gestione gruppo di fogli, il file VFG - Maple Road - (1).dst risulterà aperto e con i cinque fogli creati visualizzati.
Il foglio viene aperto come una nuova Carta.
È possibile pubblicare i fogli direttamente da Gestione gruppo di fogli o condividerli utilizzando la funzionalità eTransmit.
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 2: Creazione di fogli di sezione.