In questo esercizio vengono aggiunti un raggio e una tabella velocità di progetto al file dei criteri di progettazione.
Se gli standard locali differiscono da quelli del file dei criteri di progettazione fornito, è possibile utilizzare la finestra di dialogo Editor criteri di progettazione per personalizzare il file per supportare gli standard locali.
In questo esercizio si aggiunge una tabella raggio minimo ad un file dei criteri di progettazione esistente, quindi si salva il file con un nuovo nome.
Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 3: Utilizzo dei controlli di progettazione.
Aggiungere una tabella di raggio minimo
Viene visualizzata la finestra di dialogo Editor criteri di progettazione con i criteri per il file dei criteri di progettazione di default. Le cartelle sul lato sinistro della finestra di dialogo contengono le tabelle che specificano le unità di misura utilizzate nel file dei criteri di progettazione e le tabelle dei criteri di progettazione per tracciati e profili. È possibile utilizzare questa finestra di dialogo per modificare i criteri nel file corrente, aprire un altro file o creare un file nuovo. Nei passaggi riportati di seguito viene spiegato come si aggiunge una tabella dei criteri ad un file esistente e si salvano le modifiche in un nuovo file.
La raccolta contiene diverse tabelle raggio minimo.
Viene visualizzata una nuova tabella vuota alla fine della raccolta Tabelle raggio minimo.
Salvare il file dei criteri di progettazione
Se il file dei criteri di progettazione deve essere condiviso tra più utenti, è necessario salvarlo in una posizione a cui hanno accesso tutti gli utenti applicabili. Se si invia una Carta che utilizza un file dei criteri di progettazione personalizzato ad un utente che non ha accesso alla posizione condivisa, è necessario allora inviare anche il file dei criteri di progettazione.
Quando l'opzione Utilizza file dei criteri di progettazione viene selezionata durante la creazione del tracciato, il primo criterio di progettazione trovato nella cartella Data\Corridor Design Standards\[units] viene applicato ad un tracciato per default. Per essere certi che un file dei criteri di progettazione sia selezionato per default, è necessario che il nome lo posizioni per primo nella directory.
Aggiungere criteri ad una tabella
Velocità | Raggio |
---|---|
70 | 125 |
90 | 235 |
110 | 387 |
130 | 586 |
Per aggiungere una riga tra due righe esistenti, fare clic su . Per rimuovere una riga, fare clic su
.
Ulteriori approfondimenti: espandere le altre raccolte sul lato sinistro della finestra di dialogo. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulle varie cartelle e tabelle ed esaminare le opzioni disponibili.
Ulteriori approfondimenti: utilizzare la finestra di dialogo Proprietà tracciato per applicare il nuovo file dei criteri di progettazione Sample_Local_Criteria.xml e la tabella Local Standards eMax 7% al tracciato in Align-4b.dwg.
Per continuare con l'esercitazione successiva, passare a Applicazione della sopraelevazione ad un tracciato.