Scheda utensili

Si può usare la scheda Utensili della finestra di dialogo Proprietà feature Fresatura per selezionare un utensile per lavorare una feature o creare un nuovo utensile.

La tabella elenca l'utensile predefinito raccomandato (contrassegnato da una D) e altri utensili nel magazzino utensile attuale che soddisfano i criteri di selezione utensile. Possono essere selezionati dalla tabella altri utensili selezionando la casella di controllo vicina al nome dell'utensile. Gli utensili elencati all'interno della tabella sono gestiti dalle impostazioni filtro.

Gli utensili visualizzati nella tabella sono scelti dal database in base ai criteri elencati sopra alla tabella. Per scegliere da utensili diversi, cambiare i criteri di filtro. I criteri sono:

Pulsante Orientamento utensile torniofresatura — disponibile quando si seleziona Torniofresatura come tipo di Percorso utensile di tornitura sulla scheda Strategia. Fare clic su questo pulsante per aprire la finestra di dialogo Orientamento utensile asse-B.

Per sostituire l'utensile selezionato automaticamente con uno di propria scelta:

  1. Selezionare Orientamento.
  2. Selezionare o inserire Tipo inserto dell'utensile.
  3. Selezionare o inserire Angolo di presentazione dell'utensile.
  4. A scelta selezionare l'opzione Utensili recenti per applicare un ulteriore filtro alla propria ricerca utensile.
  5. Scorrere verso il basso nella tabella.
  6. Per visualizzare un'anteprima di un utensile:
    • Selezionare un utensile nella tabella per visualizzarlo nella piccola finestra grafica. È possibile eseguire panaromica e zoom di questa vista.
    • Selezionare un utensile nella tabella e fare clic sul pulsante Proprietà o fare clic due volte su un utensile nella tabella per aprire la sua finestra di dialogo Proprietà utensile. Se si vuole è possibile modificare le proprietà dell'utensile.
  7. Per cambiare l'utensile, selezionare nella tabella la casella di controllo vicina al Nome dell'utensile che si vuole usare.
  8. Se non si riesce a trovare l'utensile desiderato, fare clic sul pulsante Nuovo utensile e creare un nuovo utensile.

Per ripristinare l'utensile selezionato automaticamente, fare clic sul pulsante Annulla sostituzione utensile . L'utensile in sostituzione viene deselezionato nella tabella e FeatureCAM usa l'utensile predefinito contrassegnato D.