Selezionare la scheda Feature e lavorazione > pannello Utensili > Gestione utensile per visualizzare la finestra di dialogo Gestione utensile.
Usare Gestione utensile per visualizzare, modificare o aggiungere utensili al magazzino utensili. Gli utensili sono separati in gruppi. Gruppo utensili contiene un elenco di gruppi supportati da FeatureCAM.
Gestione utensile mostra solo un tipo di utensile alla volta. La finestra di dialogo è sistemata in modo che sia comodo per muovere gli utensili da un magazzino utensili a un altro. In generale si vogliono avere i magazzini Utensili in Magazzino: e il magazzino utensili Pollici o Metrico selezionato nel Magazzino attuale:.
Magazzino — Selezionare il magazzino utensili da cui si vogliono prendere le definizioni utensile da copiare nel magazzino utensili nel Magazzino attuale.
Gruppo utensili — Questo menu elenca gli utensili in gruppi collegati, in base al tipo di operazione di lavorazione che classi di utensile eseguono di solito.
Magazzino attuale — Selezionare il magazzino utensili in cui copiare gli utensili dal magazzino utensili selezionati in Magazzino.
Classe — Si possono ordinare gli utensili selezionando uno dei seguenti:
Mostra solo — Si possono filtrare gli utensili visualizzati selezionando Nome, Unità, Materiale o Diametro e inserendo un valore.
Utensili disponibili — Mostra gli utensili che sono nel magazzino utensili selezionati sotto a Magazzino dal Gruppo utensili selezionato.
Seleziona tutto — Fare clic sul pulsante a freccia a sinistra per copiare tutti gli utensili elencati sotto a Utensili attuali a Utensili disponibili. Fare clic sul pulsante a freccia a destra per copiare tutti gli utensili elencati sotto a Utensili disponibili a Utensili attuali.
Aggiungi — Copia gli utensili selezionati nell'elenco Utensili disponibili nell'elenco Utensili attuali, pertanto costruendo un insieme di definizioni utensile per il magazzino utensile selezionato sotto a Magazzino attuale.
Rimuovi — Rimuove l'utensile selezionata dall'elenco Utensili attuali.
Utensili attuali — Mostra gli utensili che sono già nel Magazzino attuale per il Gruppo utensili selezionato.
Nuovo utensile — Fare clic su questo pulsante per creare un nuovo utensile per il Gruppo utensili selezionato. Fare clic sul pulsante Nuovo utensile e si apre la finestra di dialogo Proprietà utensile per il Gruppo utensili selezionato.
Nuovo magazzino — Fare clic su questo pulsante per creare un nuovo magazzino utensile. Fare clic su Nuovo magazzino e si apre la finestra di dialogo Nuovo Magazzino utensile. Inserire un nome univoco per il nuovo magazzino utensile. Fare clic su OK per creare il nuovo magazzino vuoto. Il nuovo magazzino è selezionato sotto a Magazzino attuale pronto per aggiungerci utensili.
Cancella magazzino — Fare clic su questo pulsante per eliminare il magazzino utensili selezionato sotto a Magazzino attuale. FeatureCAM chiede di confermare prima di eliminare il magazzino utensile.
Copia magazzino — Fare clic su questo pulsante per copiare in massa gli utensili dall'intero Gruppo utensili da un magazzino a un altro. Selezionare il magazzino di destinazione in cui si vuole copiare sotto a Magazzino attuale e fare clic sul pulsante Copia magazzino. Si apre la finestra di dialogo Copia magazzino utensili. Selezionare il magazzino utensili da copiare, selezionare i Gruppi utensile che si vogliono copiare e fare clic su Copia e poi Chiudi.
Il pulsante Tipo Utensile - apre la finestra di dialogo Tipo Utensile Tornitura.
Importa — Fare clic su questo pulsante per importare gli utensili da altri utenti FeatureCAM. Fare clic sul pulsante Importa per aprire la finestra di dialogo Importa utensile. Sfogliare fino a dove è salvato il file importato, selezionare il magazzino utensile in cui si vuole importare e selezionare cosa fare se il nome dell'utensile esiste già.
Esporta — Fare clic su questo pulsante per esportare gli utensili in modo che li si possa condividere con altri utenti FeatureCAM. Fare clic sul pulsante Esporta per aprire la finestra di dialogo Esporta utensile. Sono supportati due tipi di file, .xml e .tdb. Si raccomanda di usare il formato .xml poiché supporta l'esportazione di pinza personalizzate. Fare clic sul pulsante sfoglia e specificare la posizione e il Nome file per il file e fare clic su OK. Selezionare Magazzino utensile da esportare e i Gruppi utensili che si vogliono esportare. Fare clic su Esporta e attendere che FeatureCAM confermi come sono esportati molti utensili. Fare clic su OK per confermare e fare clic su Chiudi nella finestra di dialogo Esporta utensile per ritornare a Gestione utensile.
Proprietà — Selezionare un utensile nell'elenco Utensili Attuali e fare clic su Proprietà per vedere maggiori dettagli dell'utensile. Si può anche fare clic due volte su un utensile nell'elenco Utensili Attuali per aprire la sua finestra di dialogo Proprietà.
Parametri utensile — Fare clic sull'immagine di anteprima per eseguire una panoramica e lo zoom. L'orientamento dell'anteprima è determinato dalle impostazioni nella pagina Opzioni > Vista > Macchina. Fare clic con il tasto destro del mouse per accedere al menu contestuale.