Feature percorso utensile

Usare una feature Percorso utensile per creare direttamente un singolo movimento del percorso utensile. Si possono creare i movimenti di un percorso utensile in tre modi:

Se il percorso utensile è creato da una curva o una feature, non è collegato alla sorgente originale a prescindere dalle impostazioni di modellazione parametrica. Di conseguenza questo è un meccanismo per salvare un percorso utensile che non sarà mai automaticamente modificato da FeatureCAM.

Avvertenza: Si devono simulare i percorsi utensile per verificare che non ci siano tallonamenti sui percorsi utensile modificati.

Per creare una feature Percorso utensile:

  1. Per creare una feature percorso utensile di fresatura, selezionare la scheda Feature e lavorazione > Feature > Percorso utensile > Percorso utensile di fresatura.

    Per creare una feature Percorso utensile di tornitura, selezionare la scheda Feature e lavorazione > Feature > Percorso utensile > Percorso utensile di tornitura

  2. Nella pagina Nuova feature - Curva o Operazione:
    • Se si vuole usare una curva, selezionare Curva e selezionare il nome della curva dall'elenco.
    • Per modificare i percorsi utensile di un'operazione, selezionare Operazione e selezionare il nome dell'operazione dall'elenco.
    • Selezionare Testo codice NC per inserire direttamente il codice NC, come il codice stop di programma M00 o M01.
  3. Seguire i passi del wizard per scegliere un utensile, gli avanzamenti e le velocità per il percorso utensile.

Ciascuna feature Percorso utensile crea una singola operazione percorso utensile. Ciascuna operazione del percorso utensile ha una scheda Utensili, A/V e Percorsi utensile. Usare la scheda Percorsi utensile per modificare la feature Percorso utensile.

Nota: Se si sta creando il percorso utensile da movimenti inseriti manualmente o da una curva, si devono selezionare manualmente gli utensili e i valori avanzamento e velocità.
Nota: Se il percorso utensile è stato importato da un'altra operazione FeatureCAM, vengono mantenuti i parametri di utensili e lavorazione.

Esempio di codice di stop programma

Per inserire il codice di stop programma direttamente nel programma NC:

  1. Selezionare la scheda Feature e lavorazione > Feature > Percorso utensile > Percorso utensile di fresatura.
  2. Nella pagina Nuova feature - Curva o Operazione, selezionare Testo NC code e immettere M00 (o M01).
  3. Fare clic su Avanti. Si apre la pagina Nuova Feature - Percorso utensile.

    Questa pagina ha gli stessi pulsanti di modifica del percorso utensile della scheda Percorsi utensile nella finestra di dialogo Proprietà Percorso utensile.

  4. Fare clic su Fine. La feature Percorso utensile è elencata in Explorer e sulla scheda Lista operazioni.
  5. Simulare la feature Percorso utensile. In questo esempio, non ci sono percorsi utensile da vedere, ma si deve simulare la feature per creare il codice NC.
  6. Visualizzare il codice NC sulla scheda Codice NC.
Nota: Se una feature Percorso utensile consiste solo di codice G, FeatureCAM non visualizza le schede Utensili o A/V nella finestra di dialogo Proprietà Feature.