Spianatura (fresatura)

FeatureCAM ha una feature spianatura completamente integrata eseguita con utensili di spianatura e usa gli avanzamenti e velocità di spianatura forniti nel database.

Sovrametallo

La spianatura elimina tutto il materiale fino al piano Z=0.

Avvertenza: Se il grezzo non si estende al di sopra del piano Z=0 e se non si imposta un valore negativo Z per la feature, la simulazione di lavorazione non mostra i movimenti di taglio.

Le curve per una feature di spianatura definiscono le aree da spianare. Le curve devono essere chiuse (i punti iniziali e finali coincidono).

FeatureCAM di solito segue questo procedimento per creare una feature di Spianatura:

  1. Seleziona un utensile di spianatura dal magazzino utensile attuale usando il diametro utensile e l'altezza dell'utensile di taglio come criteri di selezione.
    • Il diametro utensile è di solito più grande per operazioni di spianatura, poiché non ci sono punti stretti o forme complesse da creare.
    • L'altezza dell'utensile di taglio è solitamente piccola per utensili di spianatura. Questo evita che vengano usati per tagliare in modo inopportuno feature profonde e influenza il numero di passate necessarie per spianare il grezzo.
    Se non si riesce a trovare un utensile che corrisponda ai criteri, viene visualizzato un errore e non viene creato il codice NC.
  2. Suggerimento: Si può cambiare l'utensile predefinito nella pagina Utensile di default del wizard Nuova feature.
  3. Usando le tabelle avanzamento/velocità si calcolano gli avanzamenti e velocità sulla base del materiale grezzo che si sta lavorando.
  4. Viene creata una passata di spianatura, possibilmente in più passi Z in base alla quantità di materiale da eliminare. Le feature di spianatura possono contenere una passata di sgrossatura e di finitura.

    Gli aspetti importanti di un'operazione di spianatura sono:

    • Arrivare in profondità — L'utensile deve arrivare in profondità. Questo viene ottenuto da un movimento di affondamento.
    • Passo verticale — La passata di sgrossatura può avere passi verticali che sono gestiti dall'attributo Profondità delle passate.
    • Il passo laterale orizzontale è gestito in entrambe le direzioni X e Y con Ultima passata del sovrataglio % e Sovrataglio laterale %.
    • Sovrametallo finitura — La passata di sgrossatura contiene un attributo Sovrametallo finitura che gestisce quanto materiale lasciare per la passata di finitura.
    • L'uscita fa uscire l'utensile dall'area del grezzo e si prepara per l'operazione successiva.
  5. Esegue una passata di finitura per il taglio finale.

Esistono alcune variazioni a questo procedimento. Il processo può essere gestito nella scheda Passo laterale della finestra di dialogo Attributi di lavorazionee nelle schede delle proprietà Utensili, Fresatura, Strategia e Varie della finestra di dialogo Proprietà feature. Il database utensili ha effetto anche sulle decisioni.