Scheda Strategia (sgrossatura livello Z)

Specificare lo stile del percorso utensile. Se si seleziona Zigzag, si sgrossa la parte in stile passate parallele con un profilo opzionale intorno a ciascuna sezione Z (selezionare a scelta l'opzione Contorno profilo).

Può essere un valore qualsiasi tra - 360 e 360 gradi, mentre il valore predefinito è 0,0. Un valore positivo ruota in senso antiorario dall'asse principale, e un valore negativo ruota in senso orario dall'asse.

Parallelo X, Angolo parallelo 20

Parallelo Y, Angolo parallelo 20

Spirale continua — Questa opzione permette all'utensile di muoversi in un movimento spirale continuo e omogeneo e riduce il carico utensile.

Vortex — Un percorso utensile offset, che viene quasi sempre lavorato al tasso di taglio specificato. L'angolo d'impegno ottimale dell'utensile non viene mai superato, se si sostituiscono segmenti difficili del percorso utensile con trocoidi. Questo tipo funziona bene per utensili in carburo.

Classificare i tagli come

Direzione offset:

Movimenti non di taglio — Fare clic su questo pulsante per visualizzare la finestra di dialogo Movimenti non di taglio Vortex dove è possibile specificare se uscire e aumentare il tasso di avanzamento sui movimenti non di taglio per i percorsi utensile vortex.

Ripresa — Fare clic su questo pulsante per aprire la finestra di dialogo Opzioni ripresa sgrossatura livelli-Z.

Rimozione Area

Rimozione aree non sicure — Elimina piccoli segmenti del percorso utensile per prevenire danni all'utensile, quando si stanno usando utensili di taglio non centrati. Quando si sta lavorando all'interno di piccole tasche, eliminare piccoli segmenti fa sì che il lato centrale non di taglio dell'utensile non colpisca materiale non lavorabile. La rimozione segmenti non sicuri filtra la lavorazione di aree limitate con piccoli movimenti dell'utensile di taglio.

Rimuovere superfici inferiori a — In questo modo si eliminano i segmenti che sono più piccoli della percentuale inserita del diametro dell'utensile, a meno che circondino una feature sporgenza.

Solamente aree chiuse — Selezionare questa opzione per eliminare segmenti, in aree chiuse, che sono più piccoli del valore di Soglia.

Distanza sicurezza pinza — Spezza il percorso utensile dove la pinza o il gambo collidono con la superficie della parte o con la superficie limite o con il grezzo non lavorato. Quando selezionati, gli attributi Distanza sicurezza pinza e Distanza sicurezza gambo sono visualizzati sulla scheda Fresatura per l'operazione.

Esempio di rimozione area sgrossatura livello Z:

Lo stampo di questo fanale ha un paio di cavità che lavorano verso il basso in tasche molto piccole:

Questa è una vista in sezione aperta di una simulazione 3D con Rimozione aree non sicure deselezionato:

I fondi delle tasche sono di poco più grandi del diametro dell'utensile e l'utensile a mala pena si muove in queste aree. L'area di taglio non centrato dell'utensile non può tagliare il materiale in fondo alle tasche.

Questa è la simulazione con Rimozione aree non sicure selezionato e Rimuovi superfici inferiori a impostato sul 80% del diametro dell'utensile:

Vengono eliminate le due piccole aree della tasca dal percorso utensile. In questo modo si protegge l'utensile e se ne previene il danneggiamento.