Se si vogliono modificare molti utensili, modificarli singolarmente nella finestra di dialogo Proprietà utensile potrebbe richiedere molto tempo.
Esistono diversi modi per modificare gli utensili in massa:
- Esporta gli utensili ad un file .tdb, modificali in Excel, poi reimportarli.
Avvertenza: Si deve selezionare Sovrascrivi nella finestra di dialogo Importa utensile quando si sta reimportando, altrimenti si perdono informazioni sulla curva di forma. Selezionando Sovrascrivi le informazioni numeriche vengono sostituite, ma la curva di forma non va persa.
- Esporta gli utensili ad un file .xml, modificarli nel blocco degli appunti e poi reimportarli. Questo metodo mantiene le informazioni su curva/pinza a prescindere dalla scelta di sovrascrittura quando si importa. Gli svantaggi con questo metodo sono che non è semplice modificare un file .xml.
- Usare una macro BASIC per eseguire le proprie modifiche. È utile quando si hanno molte modifiche da fare su utensili simili e si è esperti nella scrittura BASIC.
- Usando MSACCESS è possibile, per modificare direttamente un database di rete, ma la struttura database è complicata e confusa e facile da rompere. Non si raccomanda questo metodo.