Come collegare e modificare le connessioni e i componenti di raccordo di Tubi e tubature

Con la conduttura attiva, utilizzare il comando Collega raccordi per connettere due componenti in relazione tra loro in un assieme di tubi e tubature prima o dopo la composizione di percorsi. Non è possibile connettere raccordi , parti di conduttura , estremità di percorsi liberi o parti normali di Inventor ad altri componenti di base esistenti all'interno o all'esterno della conduttura attiva. È possibile anche collegare i raccordi prima del posizionamento nella finestra grafica dall'area di lavoro del progetto scegliendo Posiziona raccordo o dal Centro contenuti mediante AutoDrop.

È opportuno tenere presente che il raccordo libero deve trovarsi nella conduttura dei tubi attiva. Il raccordo di base può trovarsi sia nella conduttura dei tubi attiva che in un'altra conduttura. Se lo stile è con saldatura di testa ed è impostata la visualizzazione del gioco, tra i componenti del percorso viene automaticamente posizionato un gioco.

Connessione ad un componente di base

  1. Nel browser Modello, fare doppio clic sulla conduttura di tubi.
  2. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Conduttura tubo gruppo Percorso Collega raccordi.
  3. Nella finestra di dialogo Collega raccordi accertarsi che Collega raccordi sia selezionato.
  4. Fare clic su Raccordo libero, se non è già selezionato.
  5. Nella finestra grafica, spostare il cursore sul raccordo libero, sulla parte di conduttura, sull'estremità libera del percorso o sulla parte normale di Inventor.
    Nota: nel caso di raccordi vincolati, il cursore assume l'aspetto di un simbolo fissato che indica che il raccordo non è selezionabile.
  6. Fare clic per impostare la selezione.
  7. Fare clic su Raccordo di base e spostare il cursore sul componente di base.
  8. Quando viene evidenziata la connessione richiesta, fare clic per impostarla.
  9. Impostare l'opzione di incastro. Se si seleziona Definito dall'utente dall'elenco Incastro, immettere un valore di distanza.
  10. Fare clic su Applica o OK. Altrimenti, premere INVIO.

    Se il raccordo libero è un'estremità libera del percorso, il sistema crea automaticamente una regione del percorso automatico per effettuare la connessione. In caso contrario, il raccordo libero viene sempre posizionato in relazione al raccordo di base durante gli aggiornamenti e le altre operazioni.

Suggerimento: Una volta completata la connessione, fare clic con il pulsante destro del mouse sul raccordo o componente libero, quindi scegliere Modifica l'orientamento del raccordo. Utilizzare tale comando per cambiare l'orientamento e il punto di connessione del raccordo.

Connessione tra una connessione esistente

  1. Nel browser Modello, fare doppio clic sulla conduttura di tubi.
  2. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Conduttura tubo gruppo Percorso Collega raccordi.
  3. Nella finestra di dialogo Collega raccordi, fare clic su Inserisci raccordo .
  4. Fare clic su Raccordo libero, se non è già selezionato.
  5. Nella finestra grafica, spostare il cursore sul raccordo libero da inserire.
    Nota: nel caso di raccordi vincolati, il cursore assume l'aspetto di un simbolo fissato che indica che il raccordo non è selezionabile.
  6. Fare clic per impostare la selezione.
  7. Fare clic su Raccordi di base e spostare il cursore su uno dei componenti di base facente parte della connessione esistente.
  8. Quando viene evidenziata la connessione richiesta, fare clic per impostarla.
  9. Impostare l'opzione di incastro. Se si seleziona Definito dall'utente dall'elenco Incastro, immettere un valore di distanza.
  10. Evidenziare la connessione per il componente di base sul lato opposto del raccordo libero, quindi fare clic per impostare la connessione.
  11. Impostare l'opzione di incastro.
  12. Fare clic su Applica o OK.
Suggerimento: Una volta completata la connessione, fare clic con il pulsante destro del mouse sul raccordo o componente libero, quindi scegliere Modifica l'orientamento del raccordo. Utilizzare tale comando per cambiare l'orientamento e il punto di connessione del raccordo. È possibile anche selezionare più raccordi e ruotarli in gruppo.

Connessione di un raccordo durante il posizionamento

È possibile collegare direttamente i raccordi ad altri componenti durante un'operazione di AutoDrop o di posizionamento del raccordo. Il raccordo associato al cursore è sempre il raccordo libero, per cui non è necessario specificare un singolo raccordo di base o i raccordi di base che costituiscono una connessione esistente per completare la connessione.

  1. Attivare la conduttura di tubi in cui inserire il raccordo.
  2. Individuare una parte di conduttura o un raccordo dall'area di lavoro del progetto o dal Centro contenuti.

    Viene visualizzata l'anteprima del raccordo, associata al cursore.

  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Collega raccordo.
  4. Fare clic su un pulsante per indicare il tipo di connessione:
    • Fare clic su Collega raccordi per collegare il componente selezionato ad un altro componente.
    • Fare clic su Inserisci raccordo per collegare il raccordo selezionato tra due componenti di base che costituiscono una connessione esistente.

    Un vettore rosso indica la direzione della connessione del raccordo.

  5. Se lo si desidera, per cambiare il punto di connessione sul raccordo, effettuare le seguenti operazioni:
    • Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Connessione successiva.
    • Premere la BARRA SPAZIATRICE.
    • Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Seleziona orientamento. Utilizzare il comando Seleziona altre per individuare il punto di connessione, quindi fare clic nell'area verde per impostare la selezione.
    Suggerimento: È possibile cambiare l'orientamento del raccordo dopo il posizionamento premendo la barra spaziatrice o utilizzando il comando Seleziona orientamento dal menu contestuale. Se si sceglie Seleziona orientamento, assicurarsi che lo strumento per il percorso ortogonale 3D sia attivo.
  6. Spostare il raccordo adiacente al componente da connettere, quindi fare clic per rilasciare il raccordo quando i due punti di connessione coincidono.
  7. In caso di inserimento del raccordo tra raccordi esistenti, ripetere quanto sopra per impostare la connessione per il componente di base sul lato opposto del raccordo libero.
  8. Se lo si desidera, utilizzare lo strumento per il percorso ortogonale 3D visualizzato per cambiare l'orientamento.
    Suggerimento: se lo strumento per il percorso ortogonale 3D non è attivo, fare clic con il pulsante destro del mouse sul raccordo e selezionare Modifica l'orientamento del raccordo.
  9. Se lo si desidera, per posizionare più ricorrenze, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Continua. Ripetere i passaggi da 4 a 6.
  10. Fare clic con il pulsante destro del mouse nella finestra grafica e selezionare Fatto.

Modifica delle connessioni del raccordo per le condutture di tubi

Quando si seleziona un raccordo libero nella connessione, è possibile modificare l'incastro. per le seguenti connessioni:

È possibile eliminare anche queste connessioni per modifiche successive.

  1. Attivare la conduttura di tubi contenente il raccordo per il quale si desidera modificare le connessioni.
  2. Nella browser Modello o nella finestra grafica, fare clic con il pulsante destro del mouse sul raccordo libero e scegliere Modifica le connessioni del raccordo.
  3. Per modificare l'incastro per una singola connessione, selezionare la connessione, quindi selezionare il tipo di incastro desiderato dall'elenco Incastro.
  4. Per modificare l'incastro per più connessioni, ripetere il passaggio 3.
  5. Per eliminare una connessione, selezionarla e fare clic su Elimina.
  6. Fare clic su OK.