Informazioni sulla creazione e la modifica delle connessioni del raccordo in Tubi e tubature

Le connessioni dei raccordi vengono utilizzate per mantenere le relazioni di fissaggio tra i componenti in un assieme di tubi e tubature. È possibile collegare raccordi, estremità libere del percorso e componenti normali di Inventor ad altri componenti. È inoltre possibile inserire raccordi tra due raccordi connessi o tra un raccordo connesso e un segmento di tubo.

Quando si posizionano raccordi dal Centro contenuti mediante AutoDrop o dall'area di lavoro del progetto mediante il comando Posiziona raccordo, è possibile anche connettere il raccordo posizionato ad un altro componente di base. Dopo aver creato la connessione, utilizzare il comando Modifica l'orientamento del raccordo per ruotare il raccordo libero e assegnargli un nuovo orientamento o per attivare il punto di connessione nel raccordo libero.

Quando un percorso rigido viene composto, le parti di conduttura e i raccordi vengono generate dal Centro contenuti in base ai criteri di stile. I raccordi possono essere anche posizionati manualmente in un assieme di tubi e tubature dal Centro contenuti mediante AutoDrop o dall'area di lavoro del progetto.

Raccordi di base e raccordi liberi

Se il raccordo libero viene inserito tra due raccordi connessi o tra un raccordo e un segmento di tubo, la parte deve essere un raccordo e il raccordo deve avere due connessioni. Non è necessario che tali connessioni siano collineari. I raccordi di base devono essere costituiti da due raccordi connessi o da un raccordo connesso ad un segmento di tubo. In questo caso, il raccordo di base specifica la connessione che vincola la posizione e il collegamento al percorso del gruppo di raccordi. Quando si inserisce un raccordo, il raccordo di base (1) che controlla il punto di percorso (2) non si muove. Il raccordo inserito (1) e gli altri raccordi adiacenti (2) vengono regolati di conseguenza e il segmento di tubo viene tagliato per adattarsi alla modifica.

Se il raccordo libero viene inserito in una posizione che non sia tra raccordi collegati esistenti, può essere costituito da un raccordo, una parte di conduttura, l'estremità libera del percorso o una parte normale di Inventor nella conduttura attiva. Se il raccordo libero è un'estremità libera del percorso, il sistema crea automaticamente una regione del percorso automatico per effettuare la connessione. In caso contrario, il raccordo libero viene sempre posizionato in relazione al raccordo di base durante gli aggiornamenti e le altre operazioni. Il raccordo di base può essere un raccordo, una parte di conduttura, un'estremità libera del percorso o una parte normale di Inventor posizionata in un qualsiasi punto all'interno dell'assieme. Specifica la connessione che vincola la posizione e il collegamento al percorso del raccordo libero.

Connessioni dei raccordi valide

Il raccordo libero deve trovarsi necessariamente nella conduttura attiva, Il raccordo di base può trovarsi sia nella conduttura attiva che all'esterno della conduttura. Per questi raccordi non sono previste unicamente connessioni tra due raccordi. Sono disponibili i seguenti tipi di connessione:

Nota: Il raccordo libero e il raccordo di base non possono essere entrambi estremità libere del percorso. Per effettuare tali collegamenti, è possibile utilizzare il comando Percorso per continuare la creazione successiva o inserire vincoli per unire i percorsi dove appropriato.

Modifiche effettuabili per le connessioni dei raccordi

È possibile eliminare le connessioni dei raccordi e modificarne l'incastro quando tali connessioni vengono generate mediante uno dei seguenti metodi:

Non è possibile invece eliminare le connessioni dei raccordi o modificarne l'incastro quando tali connessioni rientrano in una delle seguenti categorie:

È possibile modificare l'incastro tra i raccordi di un gruppo di più raccordi adiacenti, ma non l'incastro tra l'ultimo raccordo del gruppo e un altro componente. Inoltre, non è possibile eliminare le connessioni dei raccordi di un gruppo, poiché dipendono dal raccordo di base. Il raccordo di base dipende dal punto del percorso.

Modalità di modifica delle connessioni dei raccordi

A seconda del contesto in cui viene eseguita l'operazione, è possibile apportare alle connessioni dei raccordi modifiche diverse: