Informazioni sui disegni di Cavi e cablaggi

Il modulo Cavi e cablaggi supporta la funzionalità distinte componenti di Autodesk Inventor per una rappresentazione completa di un cablaggio, che include wire, cavi, cavi a nastro, connettori e tutte le parti virtuali associate ad un oggetto di cablaggio esistente. Per impostazione predefinita, la proprietà Struttura distinta componenti definisce lo stato della parte di cablaggio come nascosto nella distinta componenti.

Nota: È inoltre possibile utilizzare Generatore di rapporti di Cavi e cablaggi per inserire le informazioni relative a connettori e distinte componenti nella tavola chiodi. Tenere presente, tuttavia, che le informazioni relative alle parti virtuali e ai cavi a nastro non verranno incluse.

Per informazioni sull'utilizzo della distinta componenti, consultare la Guida di Autodesk Inventor:

Per documentare gli assiemi di cablaggio, è possibile creare:

Nei disegni standard di Autodesk Inventor, le informazioni relative a cavi e cablaggi vengono trattate allo stesso modo di quelle delle altre parti e dei sottoassiemi e possono essere presentate in dettaglio mediante i normali metodi e comandi di gestione dei disegni. Wire, cavi, cavi a nastro e segmenti vengono visualizzati automaticamente nel disegno quando vengono visualizzati in rendering nell'assieme. Se viene utilizzata l'impostazione di default che determina la visibilità delle guaine, esse vengono visualizzate nel colore proprio della guaina. Nessuna altra parte virtuale viene visualizzata. È inoltre possibile includere manualmente qualsiasi combinazione di wire, segmenti e cavi come linee d'asse per facilitarne la quotatura o diminuire i tempi di calcolo. Anche le giunzioni devono essere incluse manualmente nella vista del disegno.

Se si includono linee d'asse relative a wire o cavi, ma non i segmenti attraverso cui questi sono collegati al percorso, Autodesk Inventor determina i segmenti attraverso i quali i wire o i cavi vengono collegati, quindi visualizza tali linee d'asse insieme a quelle dei wire o dei cavi.

Distinta componenti e proprietà relative a quantità e lunghezza del cablaggio

Per impostazione predefinita, ogni oggetto di cablaggio con un numero di parte univoco viene riportato nella distinta componenti come componente separato. I componenti che appartengono allo stesso tipo e presentano lo stesso numero di parte vengono elencati come unica voce e la quantità specificata riflette il numero totale di componenti raggruppati o combinati nella singola voce.

Per gli oggetti di cablaggio quali wire, cavi, cavi a nastro e guaine, la quantità corrisponde ad una lunghezza. Nel caso di wire, cavi e cavi a nastro rappresenta la lunghezza regolata. Nel caso delle guaine, rappresenta invece la lunghezza della parte di segmento a cui è collegata la guaina. Quando nella distinta componenti vengono visualizzati oggetti di cablaggio con lunghezza, viene loro assegnato un ID in aggiunta al numero di parte, ad esempio FIT-221-3/64-Guaina1. L'ID rende ogni numero di parte univoco in modo che la distinta componenti non possa raggruppare tali oggetti in base ad esso. Per raggruppare o per ottenere una lunghezza totale di questi oggetti di cablaggio, viene utilizzata la proprietà Numero di magazzino.