Configurazione e riutilizzo in assiemi di cablaggio

L'interazione di Cavi e cablaggi con le configurazioni è molto simile a quella di altri componenti. Quando un assieme normale viene convertito in una famiglia di iAssembly, tutte le ricorrenze primarie di assiemi di cablaggio ubicate direttamente al di sotto del primo livello vengono aggiunte alla tabella e viene creata una colonna per ciascuna di esse. Tali tipi di assiemi di cablaggio rimangono adattivi per la prima configurazione.

Quando viene aggiunta una nuova riga di configurazione, viene creata automaticamente una ricorrenza non adattiva degli assiemi di cablaggio per la nuova configurazione. Ogni riga costituisce un membro della famiglia di iAssembly che è possibile invertire per qualsiasi ricorrenza di assieme di cablaggio in una configurazione selezionata. Gli assiemi di cablaggio non adattivi non vengono aggiornati quando la configurazione viene modificata.

Per ogni configurazione è possibile decidere quale versione utilizzare dei singoli assiemi di cablaggio e se un assieme specifico deve essere univoco. In quest'ultimo caso, utilizzare lo strumento Rendi adattivo per l'assieme di cablaggio in questione in modo che l'assieme possa riflettere la configurazione data. Autodesk Inventor compone quindi il set intercambiabile . Il set intercambiabile presente nella tabella iComponent consente di individuare e tenere traccia dell'assieme di cablaggio in uso in ogni singola configurazione. Tenere presente che un assieme di cablaggio può essere riutilizzato in qualsiasi numero di configurazioni, ma risulterà adattivo e rifletterà le modifiche apportate per una sola configurazione.

Ad esempio, se l'iAssembly dispone di una ricorrenza primaria dell'assieme di cablaggio e la tabella iAssembly contiene due membri, la ricorrenza è adattiva nel primo membro per impostazione predefinita, mentre nel secondo membro non è adattiva. Se il cablaggio deve adattarsi alle modifiche nel secondo membro, utilizzare lo strumento Rendi adattivo per la ricorrenza non adattiva nel secondo membro. In tal modo la tabella verrà composta con il nuovo assieme adattivo.

Nota: Una volta utilizzato lo strumento Rendi adattivo, non è possibile annullare l'operazione ripristinando lo stato precedente per la ricorrenza interessata.

Per ulteriori informazioni, consultare:

Disponibilità dello strumento Rendi adattivo per le configurazioni

Durante l'utilizzo di configurazioni, lo strumento Rendi adattivo è disponibile per una ricorrenza di un assieme di cablaggio se l'assieme di primo livello è un iAssembly e se la ricorrenza dispone di una colonna di adattività nella tabella all'interno dell'assieme di primo livello.

Conseguenze dell'attivazione dell'adattività per una ricorrenza di cablaggio

Quando una ricorrenza secondaria di un assieme di cablaggio viene resa adattiva, si verifica quanto segue:

  1. L'intero assieme di cablaggio viene copiato.
  2. La ricorrenza secondaria dell'assieme di cablaggio viene sostituita con il nuovo assieme. Il nuovo assieme è una ricorrenza primaria ed è adattivo. Tutti i vincoli personalizzati vengono riconnessi.
  3. Il nuovo assieme viene aggiunto al set intercambiabile della ricorrenza dell'assieme di cablaggio e diventa l'assieme attivo per la configurazione corrente.

Differenze nell'uso dello strumento Rendi adattivo tra i flussi di lavoro di riutilizzo e quelli di configurazione

Quando lo strumento Rendi adattivo viene utilizzato per un assieme di cablaggio all'interno di una configurazione, si verifica quanto segue:

Quando invece viene impiegato per il flusso di lavoro di riutilizzo, le conseguenze sono le stesse, eccetto per quanto concerne i vincoli personalizzati. Questi infatti vengono soppressi anziché riconnessi.

Assegnazione di un nome e di una posizione alle configurazioni degli assiemi di cablaggio

Se si utilizza Rendi adattivo per assiemi di cablaggio all'interno di configurazioni, non è possibile specificare una posizione personalizzata. Il file verrà collocato nella stessa cartella del file membro, al di sotto della quale si trova la cartella AIP, cui segue la cartella Cable and Harness.

Nota: Se un assieme di cablaggio viene convertito in una famiglia di iAssembly, ogni configurazione dispone di una sottocartella specifica all'interno della cartella dell'assieme di primo livello e contiene le stesse strutture file di un assieme di cablaggio singolo. Nel flusso di lavoro di configurazione dell'assieme, l'assieme di cablaggio mantiene lo stesso nome file presente nelle cartelle di configurazione corrispondenti all'interno dell'area di lavoro del progetto in uso.