Come creare smussi e smussi parziali

Novità: 2022.1

Creazione di smussi

  1. Fare clic su scheda Modello 3D gruppo Modifica Smusso .
  2. Nella scheda Smusso, selezionare un metodo:
    • Distanza. Definisce uno smusso con la stessa distanza di offset rispetto allo spigolo su entrambe le facce. È possibile selezionare un solo spigolo, più spigoli o una catena di spigoli. È possibile specificare un aspetto del vertice dell'angolo:
    • Distanza e angolo. Definisce uno smusso tramite un offset rispetto ad uno spigolo e dall'angolo compreso tra una faccia e l'offset. È possibile creare uno smusso per uno spigolo o tutti gli spigoli della faccia selezionata in una volta sola:
    • Due distanze. Crea uno smusso su uno o più spigoli con una distanza specificata per ogni faccia. È possibile unire gli spigoli:
  3. Selezionare lo spigolo, gli spigoli o la faccia e gli spigoli da smussare.
  4. Specificare l'estensione dello smusso:
    • Distanza. Consente di specificare la distanza di offset dello smusso rispetto allo spigolo o agli spigoli selezionati. Quando due distanze definiscono uno smusso, specifica entrambi gli offset.
    • Angolo. Quando una distanza e un angolo definiscono uno smusso, specifica l'angolo dello smusso.
  5. (Facoltativo) Se si sceglie il metodo delle due distanze per definire lo smusso, fare clic su Inverti per modificare la direzione delle distanze dello smusso.
  6. Se gli spigoli si intersecano in corrispondenza di un punto di tangenza, specificare la condizione catena di spigoli facendo clic sul pulsante Altro, quindi scegliendo una delle seguenti opzioni:
    • Tutti gli spigoli collegati in modo tangenziale. Include nello smusso tutti gli spigoli tangenti.
    • Spigolo singolo. Selezionare uno spigolo alla volta.
  7. (Facoltativo) Se si selezionano tre o più spigoli intersecanti, specificare l'aspetto vertice facendo clic su Altro, quindi scegliendo una delle seguenti opzioni:
    • Aspetto vertice . Unisce lo smusso in corrispondenza di un'intersezione piana.
    • Nessun aspetto vertice . Forma un vertice in corrispondenza dell'intersezione, come se fosse stata eseguita una fresatura sui tre spigoli.
  8. Fare clic su OK.

Creazione smussi parziali

Creare uno smusso parziale definendo la posizione dei vertici iniziale e finale lungo uno spigolo smussato esistente. Le impostazioni nella scheda Parziale consentono di terminare uno smusso ad una distanza specifica lungo uno spigolo. È possibile creare uno smusso parziale definendo la posizione dei vertici iniziale e finale lungo uno spigolo smussato esistente.

Dopo aver fatto clic su un punto su uno spigolo per definire il punto finale, è possibile cambiare il tipo di quota non parametrica in Alla fine, All'inizio o Smusso utilizzando il nuovo menu a discesa Imposta quota non parametrica. Il tipo di quota non parametrica di default è Alla fine. Vengono creati tre parametri, di cui uno è un parametro di riferimento basato sull'impostazione della quota non parametrica selezionata.

  1. Fare clic su scheda Modello 3D gruppo Modifica Smusso .
  2. Selezionare la scheda Smusso e, nella finestra grafica, selezionare lo smusso da modificare.
  3. Selezionare la scheda Parziale, quindi fare clic su uno spigolo per creare il vertice finale, mentre il vertice iniziale viene creato automaticamente.
  4. Se necessario, modificare il tipo di quota non parametrica in Per terminare, Per iniziare o Smusso utilizzando il menu a discesa Imposta quota non parametrica. Il tipo di quota non parametrica di default è Alla fine.
    • Alla fine è la distanza dall'estremità finale dello spigolo alla fine dello smusso. La lunghezza iniziale e dello smusso sono fisse e non cambiano quando viene modificata la lunghezza dello spigolo. Solo la lunghezza finale verrà aggiornata.
    • Smusso è la lunghezza dello smusso. La lunghezza iniziale e finale sono fisse e non cambiano quando viene modificata la lunghezza dello spigolo. Solo la lunghezza dello smusso verrà aggiornata.
    • All'inizio è la distanza dal punto iniziale dello spigolo al punto iniziale dello smusso. La lunghezza finale e dello smusso sono fisse e non cambiano quando viene modificata la lunghezza dello spigolo. Solo la lunghezza iniziale verrà aggiornata.
    • Totale è la lunghezza totale di uno o più spigoli. Questo valore è solo per riferimento.
  5. Utilizzare i seguenti metodi per modificare il valore iniziale e finale:
    • Trascinare manualmente la sfera di inizio e di fine nella finestra grafica.
    • Fare clic nei campi Inizio e Fine e immettere il valore desiderato.
  6. Nota: per rimuovere una riga da uno smusso parziale, fare clic con il pulsante destro del mouse su una riga nella tabella e selezionare Cancella.
  7. Fare clic su OK.
  8. Vengono creati tre parametri, di cui uno è un parametro di riferimento basato sulla quota non parametrica selezionata.

Modifica di uno smusso

  1. Nella finestra grafica o nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla lavorazione e scegliere Modifica lavorazione. Vengono visualizzati lo schizzo della lavorazione (se pertinente) e la finestra di dialogo della lavorazione.
  2. Modificare i valori per le dimensioni o gli angoli della geometria.