Finestra di dialogo Analisi di overlay - pagina Fonti e tipo di overlay

In questa pagina della finestra di dialogo Analisi di overlay è possibile specificare le entità geografiche di Origine e di Overlay, nonché il tipo di analisi di overlay da eseguire. Per i risultati della sovrapposizione vengono utilizzate le regole di divisione impostate nella finestra di dialogo Regole Dividi e Unisci.

Informazioni sull'overlay

Scheda Analizza gruppo Entità geografia Overlay entità geografica Trova

Nota: Questa funzionalità è riservata alle entità geospaziali. Per eseguire l'overlay delle topologie delle Carte, vedere Esecuzione dell'overlay di due topologie.

La pagina Fonti e tipo di overlay della finestra di dialogo Analisi di overlay include le seguenti opzioni:

Fonte

Consente di specificare la classe o il layer di entità geografiche da utilizzare come fonte.

Overlay

Consente di specificare la classe o il layer di entità geografiche da utilizzare come overlay.

Per utilizzare un layer di entità geografiche, è necessario aggiungerlo alla Carta. Per utilizzare una classe di entità geografiche, è necessario connettersi al relativo archivio dati, ma senza aggiungerla alla Carta.

La geometria dei layer o delle classi di entità geografiche selezionata determina le altre opzioni disponibili nella finestra di dialogo. È possibile combinare solo determinati tipi di geometria. Unione, Incolla e Differenza simmetrica supportano ad esempio solo confronti tra poligoni. Non è inoltre possibile scegliere geometrie punto sia per Origine che per Overlay. Se si seleziona una geometria punto per Origine, è possibile selezionare solo una geometria poligono per Overlay.

Le opzioni disponibili per Tipo dipendono dalla geometria presente nei layer Origine ed Overlay.

Se Origine o Overlay contiene più geometrie, è possibile selezionare un layer o una classe di entità geografiche in Overlay e un'operazione di overlay in Tipo. In assenza di valide combinazioni geometriche, l'output potrebbe tuttavia essere vuoto.

Tipo

Selezionare il tipo di confronto di overlay da eseguire. Per ulteriori informazioni sui tipi disponibili, vedere Informazioni sull'overlay.

  • Il tipo Interseca determina la geometria che si sovrappone nelle entità geografiche Origine e Overlay. Gli oggetti che non si sovrappongono vengono eliminati dall'output.
  • Il tipo Unione determina la geometria presente nella geometria di Origine o Overlay. In corrispondenza dell'intersezione della geometria vengono create ulteriori entità geografiche. Il layer risultante è la somma di due layer di confronto.
  • Il tipo Cancella determina la geometria di Origine che non interseca quella di Overlay. Le parti che si intersecano vengono eliminate.
  • Il tipo Identità crea nuove entità geografiche nel punto in cui si intersecano le entità di Origine e Overlay.
  • Analogamente ad Interseca, Ritaglia crea entità geografiche da aree di Origine sovrapposte ad aree di Overlay. Quando si utilizza Ritaglia, tuttavia, nel layer risultante vengono incluse solo le entità geografiche di Origine.
  • Il tipo Incolla crea nuove entità geografiche incollando le entità di Overlay in quelle di Origine. Tutte le entità geografiche di Overlay diventano le nuove entità geografiche del layer risultante. Inoltre, le aree del layer di Origine che non rientrano nella geometria di Overlay diventano entità geografiche del layer risultante.
  • Dal tipo Differenza simmetrica dipende la geometria dei layer di Origine e Overlay che non si sovrappongono. Le aree di entità geografiche che si sovrappongono vengono eliminate nell'output, pertanto il layer risultante rappresenta le aree che si escludono reciprocamente.