Lo strumento TimeLiner consente di collegare il modello a una pianificazione di costruzione esterna per una pianificazione visiva basata sui tempi e sui costi. Questa funzionalità è disponibile per gli utenti di Autodesk Navisworks Manage e Navisworks Simulate.
In TimeLiner è possibile importare pianificazioni provenienti da diverse fonti. È quindi possibile collegare le attività nella pianificazione ad oggetti del modello per creare una simulazione. Ciò consente di visualizzare le ripercussioni di una pianificazione sul modello e di confrontare le date previste con quelle effettive. È anche possibile assegnare costi alle attività per monitorare il costo di un progetto in corso. TimeLiner consente inoltre di esportare immagini e animazioni in base ai risultati della simulazione. Infine la simulazione viene automaticamente aggiornata se cambia il modello o la pianificazione.
È possibile combinare la funzionalità di TimeLiner a quella di altri strumenti di Navisworks:
Il collegamento tra TimeLiner e l'animazione di oggetti consente l'attivazione e la pianificazione del movimento degli oggetti in base all'ora di inizio e alla durata delle attività del progetto, e agevola la pianificazione dell'area di lavoro e del processo. Una sequenza TimeLiner può ad esempio indicare che quando una particolare gru di un cantiere si sposta dal relativo punto iniziale a quello finale in un determinato pomeriggio, un gruppo di lavoro nelle vicinanze rappresenta un intralcio sul percorso. Questo potenziale problema può essere risolto prima di recarsi al cantiere (ad esempio, scegliendo un altro percorso per la gru, spostando il gruppo di lavoro o modificando la pianificazione del progetto). Per ulteriori informazioni, vedere Aggiunta di animazioni agli abachi di TimeLiner.
Il collegamento tra TimeLiner e Clash Detective consente di eseguire le verifiche delle interferenze nel progetto. Vedere Manuale dell'utente di Clash Detective per ulteriori dettagli sulle interferenze temporali.
Il collegamento tra TimeLiner, l'animazione di oggetti e Clash Detective consente l'esecuzione dei test di interferenza per pianificazioni TimeLiner animate. Di conseguenza, anziché esaminare visivamente una sequenza TimeLiner per avere la certezza, ad esempio, che la gru in movimento non sia entrata in collisione con un gruppo di lavoro, è possibile eseguire un test di interferenza.