Informazioni sui manicotti armatura

I manicotti armatura collegano armature adiacenti semplificando la progettazione di cemento armato.

I manicotti interagiscono con le barre per armatura a cui si collegano modificandone le dimensioni fisiche. I manicotti applicano finiture estremità ad armature collegate in base alle esigenze di collegamento dei manicotti. La geometria della barra si riduce per includere il collegamento con il manicotto.

Le famiglie di manicotti presentano una geometria personalizzabile. È possibile creare e modificare praticamente qualsiasi tipo di manicotto con diverse rappresentazioni in viste 2D e 3D. I parametri di tipo definiscono le quote, le dimensioni delle barre a cui il manicotto si collega e le finiture estremità applicate all'armatura.

Visibilità dei manicotto nelle viste in sezione

Analogamente all'armatura, i manicotti:
  • Possono essere aggiunti agli abachi.
  • Sono disponibili per i gruppi e gli assiemi.
  • Vengono esportati in diversi formati.
  • Vengono propagati nell'armatura in gruppi.
  • Possono essere assegnabili ad una partizione host con numeri univoci di manicotto.
  • Possono essere visualizzati in maniera chiara in un host. Tuttavia, i manicotti sono sempre visualizzati come solidi in viste 3D
  • Possono essere etichettati.

Angoli di visualizzazione dei manicotti

La geometria del manicotto viene ruotata automaticamente per essere mostrata nello stesso modo nelle viste 2D, quando è selezionata l'opzione Allinea alla vista. I manicotti vengono inoltre nascosti quando sono allineati alla vista e l'angolo tra il piano di sezione (o qualsiasi vista) e la direzione della barra è superiore a 75 gradi.

Nelle viste 3D, la geometria del manicotto è sempre allineata all'estremità della barra. Quando si ruota il manicotto, questa è la posizione di default.



Esempio di manicotti allineati all'estremità delle barre in un gruppo di armature a forma libera.

Per visualizzare il manicotto in modo realistico nelle viste 2D, indipendentemente dall'angolo di visualizzazione, è possibile modificare la famiglia di manicotti e deselezionare l'opzione Allinea alla vista. Assicurarsi che la geometria solida nella famiglia sia impostata per essere visualizzata in tutte le viste ed eliminare tutta la geometria della linea dei simboli.

Per fare in modo che qualsiasi elemento solido della famiglia venga mostrato in tutte le viste, è possibile modificare la famiglia, selezionare l'elemento solido, accedere alla tavolozza Proprietà Sostituzioni visibilità/grafica e selezionare l'opzione Viste di pianta, sezione e prospetto del progetto.

Configurazione della famiglia
  • Attivare Allinea alla vista.
  • Disegnare le linee dei simboli per le viste 2D.
  • Mostrare gli elementi solidi solo nelle viste 3D.
  • Disattivare Allinea alla vista.
  • Eliminare le linee dei simboli dalle famiglie.
  • Attivare la visibilità dei solidi in tutte le viste.
Pianta

Sezione

Sul lato sinistro dell'immagine, il manicotto è visibile per angoli di visualizzazione ≤ 75°. Sul lato destro dell'immagine, il manicotto non è visibile per gli angoli di visualizzazione > 75°. Il manicotto è visibile indipendentemente dall'angolo di visualizzazione.

Il manicotto mostra la rappresentazione simbolica nelle viste 2D.

L'angolo tra la barra e il piano della vista in sezione.

Il manicotto mostra la rappresentazione del solido in tutte le viste.

Suggerimento: Modellare gli ancoraggi post-tensionamento tramite i manicotti, deselezionando Allinea alla vista nella famiglia dei manicotti e sagomando l'intera geometria 3D dell'ancoraggio.
Vista di pianta Sezione 1 Sezione 2