Precedente: Capitolo 9 | Successivo: Capitolo 10
In questa esercitazione viene illustrato come assegnare condizioni al contorno in Autodesk® CFD.
Fare clic su Condizioni al contorno nella scheda Imposta:
![]()
Fare clic con il pulsante destro del mouse fuori del modello. Fare clic su Tipo di selezione e Volume.

Nascondere le seguenti parti:
Corpo dell'automobile
Ruote
I sei finestrini
Parabrezza
Lunotto
L'aspetto del modello è simile al seguente:

Fare clic con il pulsante destro del mouse fuori del modello. Fare clic su Tipo di selezione e Superficie.

L'aria fredda entra nell'abitacolo attraverso l'apertura rettangolare sotto il parabrezza. A questa superficie verrà assegnata una temperatura e una portata. Selezionare questa superficie e fare clic sul pulsante Modifica sulla barra degli strumenti contestuale.

Tipo = Temperatura, Unità = Celsius, Temperatura = 20. Fare clic su Applica.

Per applicare la portata alla stessa superficie, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Precedente dal menu.
Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Modifica.
Tipo = Portata volumetrica, Unità = m3/h, Portata volumetrica = 100.

Per assicurarsi che la direzione del flusso sia corretta, visualizzare il modello come Contorno o Trasparente dalla barra degli strumenti Accesso rapido. Osservare la freccia di direzione del flusso. Se non è corretto, fare clic su Inverti perpendicolare nella linea Direzione della finestra di dialogo Condizioni al contorno. Fare clic su Applica.



Ripristinare l'aspetto del modello su Ombreggiato e ruotare il modello. Selezionare le due superfici ad arco in prossimità della parte posteriore dell'abitacolo. Fare clic sul pulsante Modifica sulla barra degli strumenti contestuale.

Nota Il flusso esce dall'abitacolo da qui.
Tipo = Pressione, Pressione = 0. Fare clic su Applica.
Per simulare un veicolo fermo in condizioni di caldo, applicare un coefficiente di film ai lati e alla parte superiore dell'abitacolo del passeggero. Selezionare le seguenti superfici e fare clic sul pulsante Modifica sulla barra degli strumenti contestuale:
Le quattro superfici sul lato destro
Le quattro superfici sul lato sinistro
Le 10 superfici nella parte superiore.


Tipo = Coefficiente di film, Unità coefficiente = W/m2/K, Coefficiente di film = 5, Unità temperatura = Celsius, Temperatura di rif. = 37. Fare clic su Applica.

Nota Questa analisi presume un'approssimazione caso peggiore di trasferimento termico per l'ambiente esterno. Uno studio più dettagliato e preciso della perdita di calore per l'ambiente è possibile in Autodesk® CFD. Richiede la modellazione dello spazio attorno al veicolo. In molti casi questo non è necessario. Come stima conservativa della perdita di calore, l'approccio utilizzato qui, verrà fornito uno scenario caso peggiore in un tempo molto più breve. Questo offre più tempo per il confronto di progetti alternativi.
Confermare che tutte le condizioni al contorno corrette vengano applicate:
Confrontare i colori delle strisce sulle superfici del modello con la legenda nell'angolo inferiore sinistro.
In aggiunta, posizionare il cursore del mouse sulle superfici per visualizzare le condizioni al contorno, le unità e i valori applicati.
Se una delle condizioni non è assegnata correttamente, correggerla.




Fine dell'esercizio.