Come definire le impostazioni e lo standard di calcolo

Nota: Questo argomento è riservato agli utenti di Roombook.
Roombook include standard di calcolo specifici per i paesi:
  1. Fare clic su scheda Strumenti Vision gruppo Roombook Impostazioni calcolo.
  2. Fare clic su Modifica per modificare lo standard.
  3. Definire le impostazioni.
  4. Fare clic su OK.

A questo punto, lo standard di calcolo selezionato viene impostato come standard corrente e verrà utilizzato per il successivo calcolo delle quantità relative alle stanze.

Standard calcolo

In questo campo viene visualizzato lo standard di calcolo corrente. Per modificarlo, fare clic su Cambia.

Le impostazioni vengono memorizzate nel disegno corrente. Nei nuovi disegni, l'impostazione di default viene applicata finché non viene modificata.

Internazionale
Lo standard internazionale consente di calcolare le quantità effettive.
Aree secondarie
Alcuni oggetti possono essere considerati o meno come aree secondarie (scegliere Sì/No per alternare):
  • Considera interferenze come aree secondarie
  • Considera modificatori corpo come aree secondarie
Se lo si desidera, questi oggetti possono essere elencati e calcolati come aree secondarie.
Standard VOB (Germania)
Lo standard tedesco VOB definisce uno specifico insieme di convenzioni per il calcolo delle quantità relative alle stanze.
Aree secondarie
Alcuni oggetti possono essere considerati o meno come aree secondarie (scegliere Sì/No per alternare):
  • Considera interferenze come aree secondarie
  • Considera modificatori corpo come aree secondarie
Se lo si desidera, questi oggetti possono essere elencati e calcolati come aree secondarie.
VOB
A seconda del tipo di opera per cui vengono calcolate le quantità, sono presenti regole differenti per la sottrazione delle aree secondarie.

Ad esempio: per il calcolo delle superfici muro, aree secondarie quali aperture, finestre e porte di dimensioni fino a 2,5 m² verranno ignorate. Per le aree secondarie presenti in superfici soffitto e pavimento deve essere applicato un limite di dimensioni pari a 0,10 m².

Aperture muro
Per default, l'opzione viene attivata con un valore di 2,5 m². In questo modo, le aperture nei muri di dimensioni inferiori a tale valore vengono ignorate. Tutte le aperture di dimensioni maggiori vengono invece calcolate.
Aperture pavimento e soffitto
Per default, l'opzione viene attivata con un valore di 0,10 m². In questo modo, le aperture in pavimenti e soffitti di dimensioni inferiori a tale valore vengono ignorate. Tutte le aperture di dimensioni maggiori vengono invece calcolate.
Modifica dei valori
È possibile modificare le impostazioni di calcolo in qualsiasi momento mediante la semplice immissione di un altro valore nel campo di modifica. Il successivo calcolo di quantità relative alle stanze verrà eseguito in base all'impostazione corrente. In questo modo è possibile calcolare le quantità relative alla stanza in base allo standard VOB per tipo di opera.
Eccezioni alle regole
È possibile definire eccezioni alle regole in modo da poter calcolare singole aperture indipendentemente dalle relative dimensioni. È possibile apportare queste singole modifiche nella finestra di dialogo Aree secondarie per le quantità calcolate delle stanze facendo clic sull'opzione Calc. VOB. Se non si desidera eseguire un calcolo delle quantità in base allo standard VOB, ma si desidera calcolare le quantità effettive, è sufficiente impostare Ignora aperture su No. In questo modo vengono calcolate tutte le aperture, indipendentemente dalle dimensioni.
Imposta come default per i nuovi disegni
Quando si apportano modifiche e si desidera utilizzare i valori modificati nei nuovi disegni, selezionare questa casella di controllo. In questo caso, le impostazioni, come previsto dal programma, vengono modificate e i nuovi valori vengono applicati per default.
Ripristina default
Questo pulsante consente di ripristinare rapidamente le impostazioni di default.