Nota: Questo argomento è riservato agli utenti di Roombook.
Pannelli di piastrelle e Aree secondarie virtuali
- Fare clic su e avviare il processo di calcolo.
- Fare clic sul pulsante Visualizza/Modifica risultati per visualizzare le quantità calcolate relative alle stanze nella finestra di dialogo.
- Per ogni quantità calcolata (superfici muro, superfici pavimento, superfici soffitto), fare clic sul pulsante Sfoglia per visualizzare tutte le aree secondarie correlate:
- Aree secondarie (finestre, porte, aperture e così via) appartenenti alla superficie calcolata: nome, materiale, quote e così via.
- Oltre a quelle rilevate automaticamente, è possibile definire manualmente ulteriori aree secondarie, ad esempio un pannello di piastrelle su un muro o altre aree secondarie virtuali.
Riduzione altezza muro
Quando si esegue un calcolo delle superfici muro interne di singole stanze, è spesso necessario prendere in considerazione i soffitti riflessi, i layer aggiuntivi di solette o la zoccolatura (battiscopa) di altezza superiore a 10 cm che non sono presenti nel disegno.
Area soglia
Nelle gare e nelle offerte di appalto viene spesso richiesto di calcolare l'area delle soglie, dal momento che anche quest'area è normalmente coperta da moquette o altri materiali.
Di conseguenza, il calcolo delle quantità relative alle stanze prende in considerazione le aree delle soglie delle porte. Come regola generale, l'area della soglia viene sempre assegnata alla stanza su cui non si apre la porta.
Assegnazione di porte a singole stanze
L'assegnazione delle porte alle stanze corrispondenti (allocazione di una posizione) è importante nelle gare e nelle offerte di appalto. Per questo motivo, nella finestra di dialogo e nella scheda Superfici muro del file modello di Excel per l'esportazione viene riportato l'ID della stanza a cui appartiene la porta o la finestra corrispondente. Come regola generale, la porta viene sempre assegnata alla stanza su cui si apre.
Area finestra
Le informazioni sull'area delle finestre per stanza e per edificio sono in molti casi rilevanti per l'ottenimento dei permessi di costruzione, a seconda della posizione e del tipo di edificio. In molti casi, infatti, la percentuale di area del pavimento rispetto a quella delle finestre è regolata per legge.
Le informazioni relative all'area delle finestre, totale e per stanza, sono riportate nella colonna Superfici muro della scheda Rilevamento di tutte le quantità stanze del file Excel.
Calcolo delle quote interne per le superfici muro
Utilizzare le quote interne del muro per calcolare le quantità relative alle stanze.
Nell'esempio viene mostrata una pianta di dimensioni 2x4 m costituita da un muro di mattoni e da tre muri di calcestruzzo. Per il calcolo delle superfici muro vengono utilizzati i seguenti assi:
Muro |
Lunghezza in metri |
Muro1_Mattone |
3.60 |
Muro2_Calcestruzzo |
1.60 |
Muro3_Calcestruzzo |
3.60 |
Muro4_Calcestruzzo |
1.60 |
Dato che l'altezza libera del muro è pari a 2,75 m, il muro di mattoni è intonacato e i muri di calcestruzzo sono rivestiti di carta da parati, l'output di Excel sarà il seguente:
Calcolo delle superfici muro con differenti materiali di finitura
Dato che l'altezza libera del muro è pari a 2,75 m, il muro di mattoni è intonacato e i muri di calcestruzzo sono rivestiti di carta da parati, l'output di Excel sarà il seguente:
Il totale delle superfici muro della stanza è ancora 40 m², anche se la somma delle singole superfici (in questo caso) è pari a 50 m².
Materiale di finitura muro |
Area |
Superfici muro della stanza |
40 m² (4 superfici muro di 10 m²) |
Area intonaco |
30 m² (3 superfici muro di 10 m²) |
Area verniciata |
20 m² (2 superfici muro di 10 m²) |
Fattore soffitto ultimo piano (%): calcolo delle superfici soffitto in soffitti con aperture
Questo fattore è un'impostazione che si applica solo in situazioni costruttive particolari. L'impostazione di default può quindi essere utilizzata senza modifiche nella maggior parte dei casi.
Il fattore relativo al soffitto viene impostato nella finestra di dialogo Calcola quantità stanze (il valore di default è 50%). Determina la modalità di calcolo delle superfici soffitto con aperture. Il valore è espresso in forma percentuale e determina, in base alla relazione tra superficie pavimento e apertura nella superficie soffitto, se il soffitto delimita la stanza o la lascia aperta.
Ad esempio, l'apertura per la scala e il ballatoio sono entrambi creati con aperture sul soffitto. In che modo è possibile calcolare il materiale necessario per la finitura interna delle superfici soffitto nelle seguenti situazioni?
- Apertura scala è un'apertura sul soffitto di una stanza che conduce al livello successivo. In questo caso la situazione è chiara, dato che la superficie soffitto della stanza viene calcolata sottraendo l'apertura scala dal soffitto. Nonostante la presenza dell'apertura, la stanza è delimitata in alto. La natura dell'oggetto superiore non è rilevante per il calcolo della superficie soffitto.
- La stanza ha un ballatoio ed è delimitata in alto dal tetto. Il ballatoio viene creato come oggetto soffitto di piccole dimensioni o come soffitto con un'apertura sufficientemente grande.
Quali superfici soffitto verranno ora calcolate per la stanza?
L'oggetto di delimitazione della stanza è effettivamente il soffitto. In base a questa considerazione, verrebbe calcolata soltanto la parte inferiore del ballatoio. In questo caso, tuttavia, l'apertura del soffitto è molto grande, ed è quindi opportuno considerare la stanza come se proseguisse oltre il soffitto. La superficie interna del tetto, inoltre, deve essere considerata come la superficie soffitto di delimitazione della stanza. A causa delle dimensioni dell'apertura, è necessario considerare la stanza come se proseguisse oltre il soffitto.
Problema: in questo tipo di situazioni, il ballatoio e l'apertura scala devono essere considerati in modo differente, anche se entrambi utilizzano gli stessi oggetti di costruzione (soffitto e apertura soffitto). In un caso, nonostante la presenza dell'apertura, il soffitto resta l'oggetto di delimitazione della stanza. Nell'altro caso, l'apertura è talmente grande da aprire la stanza al livello successivo nonostante la presenza del soffitto, che normalmente è l'oggetto di delimitazione della stanza.
Soluzione: per calcolare correttamente le superfici soffitto in queste situazioni, utilizzare il parametro Fattore soffitto ultimo piano (%) disponibile nella finestra di dialogo Calcola quantità stanze. Se il valore predefinito di questo parametro è 50%, ne consegue che:
- Se le dimensioni dell'apertura soffitto sono pari al 50% (o meno) della superficie pavimento della stanza, il soffitto resta l'oggetto di delimitazione della stanza.
- Se l'apertura è superiore al 50% della superficie pavimento, la stanza risulta aperta fino al livello superiore e gli oggetti soffitto che si trovano sopra vengono considerati gli oggetti di delimitazione della stanza.
È possibile regolare la percentuale in base alla situazione del disegno. I risultati sono visibili nelle quantità calcolate relative alle stanze (con l'esempio):
- Il valore di default del fattore relativo al soffitto, pari a 50%, calcola come superficie soffitto soltanto il lato inferiore del ballatoio. Le dimensioni dell'apertura soffitto sono pari o inferiori al 50% della superficie pavimento.
- Il fattore relativo al soffitto impostato dall'utente sul valore 70% calcola come superficie soffitto non soltanto il lato inferiore del ballatoio, ma anche la superficie interna del tetto. Le dimensioni dell'apertura soffitto sono pari ad almeno il 70% della superficie pavimento della stanza.