Nota: Questo argomento è riservato agli utenti di Roombook.
Lo standard tedesco VOB consente di specificare numerose regole per il calcolo delle quantità. Lo standard internazionale consente invece di calcolare le quantità effettive senza speciali convenzioni di calcolo.
Roombook offre tutti gli strumenti necessari per calcolare le quantità relative alle stanze in base allo standard VOB. Di seguito è descritto in che modo è possibile eseguire il calcolo delle quantità secondo lo standard VOB:
- Fare clic su .
Viene visualizzato lo standard corrente.
- Assicurarsi che Standard VOB (Germania) sia impostato come standard di calcolo corrente.
- Se necessario, fare clic su Modifica per cambiare lo standard.
- Definire le impostazioni e fare clic su OK.
Lo standard di calcolo è stato cambiato.
- Fare clic su per iniziare il processo di calcolo con le nuove impostazioni.
Nota: Se possibile, non modificare lo standard di calcolo all'interno di un disegno. Si tenga presente, infatti, che tale operazione determinerebbe la perdita di qualsiasi modifica apportata in modo manuale.
- Standard VOB (Germania)
- Lo standard tedesco VOB dispone di una serie di regole specifiche per il calcolo delle quantità relative alle stanze.
- Aree secondarie
- Alcuni oggetti possono essere considerati o meno come aree secondarie (scegliere Sì/No per alternare):
- Considera interferenze come aree secondarie
- Considera modificatori corpo come aree secondarie
Se lo si desidera, questi oggetti possono essere elencati e calcolati come aree secondarie.
- VOB
- A seconda del tipo di opera per cui vengono calcolate le quantità, sono presenti regole differenti per la sottrazione delle aree secondarie.
Di seguito sono riportate le impostazioni di default dello standard VOB:
- Le aperture sui muri di dimensioni fino a 2,5 m² devono essere ignorate (non calcolate).
- Le aperture su pavimenti e soffitti di dimensioni fino 0,10 m² devono essere ignorate (non calcolate).
- Tuttavia, se Ignora aperture viene impostato su No, nel calcolo verranno incluse tutte le aperture, indipendentemente dalla relativa dimensione. In altri termini, verranno calcolate le quantità effettive.
- È possibile immettere un valore di area differente per regolare il sistema di misura delle aperture. Questa operazione può essere necessaria se si desidera eseguire un calcolo delle quantità in base allo standard VOB per tipo di opera.
- Aperture muro
- Per default, l'opzione viene attivata con un valore di 2,5 m².
- Aperture pavimento e soffitto
- Per default, l'opzione viene attivata con un valore di 0,10 m². In questo modo, le aperture in pavimenti e soffitti di dimensioni inferiori a tale valore vengono ignorate. Tutte le aperture di dimensioni maggiori vengono invece calcolate.
- Modifica dei valori
- È possibile modificare le impostazioni di calcolo in qualsiasi momento mediante la semplice immissione di un altro valore nel campo di modifica. Il successivo calcolo di quantità relative alle stanze verrà eseguito in base alle convenzioni di calcolo correnti. In questo modo è possibile calcolare le quantità relative alla stanza in base allo standard VOB.
- Eccezioni alle regole
- È possibile definire eccezioni alle regole. Questo significa che è possibile calcolare singole aperture, indipendentemente dalla relativa dimensione.
È possibile apportare queste singole modifiche nella finestra di dialogo Aree secondarie per le quantità calcolate delle stanze selezionando l'opzione Calc. VOB.
Se non si desidera eseguire un calcolo delle quantità in base allo standard VOB, ma si desidera calcolare le quantità effettive, impostare Ignora aperture su No.
In questo modo vengono calcolate tutte le aperture, indipendentemente dalle dimensioni.