Uno stile di vano è un insieme di parametri che determina l'aspetto e altre caratteristiche dell'oggetto vano al quale è assegnato. A seconda dell'ambito del disegno, è possibile creare stili di vano diversi per rappresentare diversi tipi di vani, ad esempio diversi tipi di stanza in una costruzione per uffici.
All'interno dello stile di vano è possibile impostare la scomposizione del vano. La scomposizione suddivide geometricamente un vano esistente in sottocomponenti triangolari o trapezoidali. In alcuni paesi, quali la Germania e il Giappone, la scomposizione dei vani in suddivisioni è necessaria per la documentazione relativa ai vani che va presentata per approvazione all'ente di amministrazione fondiaria.
Gli stili consentono la gestione dei seguenti aspetti dei vani.
- Offset contorno: è possibile specificare la distanza dei contorni netto, utilizzabile e lordo dal contorno base di un vano. Ciascun contorno dispone di componenti di visualizzazione propri, impostabili in base alle diverse esigenze.
- Elenchi di nomi: è possibile selezionare un elenco di nomi consentiti per i vani di un determinato stile. Ciò consente la gestione di schemi di nomenclatura coerenti nell'intero progetto di costruzione.
- Quote di destinazione: è possibile definire un'area, una larghezza e una lunghezza di destinazione per i vani inseriti con uno stile specifico. Ciò risulta utile quando per un tipo di stanza che si desidera inserire sono presenti limiti di vano superiori o inferiori.
- Visualizzazione di vari tipi di vano: è possibile creare vani di costruzione, vani di demolizione e vani di circolazione con proprietà di visualizzazione diverse. È possibile, ad esempio, tracciare tutti i vani di costruzione in verde e con tratteggio e i vani di circolazione in blu con un riempimento solido.
- Visualizzazione di vari metodi di scomposizione: è possibile specificare la modalità di scomposizione dei vani (in elementi trapezoidali o triangolari). Se la scomposizione dei vani non viene utilizzata in modo generalizzato, sarà possibile definirla come impostazione di default per il disegno.