I componenti di dettaglio di AutoCAD Architecture 2025 toolset non corrispondono agli oggetti personalizzati di AutoCAD. Essi sono costituti da entità semplici quali linee, archi, polilinee, blocchi e tratteggi. Generalmente le varie entità che compongono un componente di dettaglio sono raggruppate in blocchi senza nome che possono essere copiati e spostati come entità singole. Tuttavia un componente di dettaglio può essere costituito anche da un semplice contorno di polilinea con l'interno tratteggiato. Ciò è ideale per il tipo di componenti per cui viene in genere utilizzato il comando STIRA. L'esatta costituzione di un componente è a discrezione dello sviluppatore.
Ciascun componente di dettaglio viene anche contraddistinto da dati estesi (Xdata, Extended Entity Data) che ne identificano la provenienza nel database di componenti originale. Questi dati possono essere utilizzati in seguito per ottenere informazioni aggiuntive o per creare un altro componente dello stesso tipo.
I componenti di dettaglio sono integrati con i sistemi del riquadro proprietà e della Tavolozza degli strumenti. L'interazione viene gestita automaticamente, pertanto quando si crea un nuovo componente di dettaglio, occorre fornire soltanto una semplice descrizione dei tipi di dati che si desidera visualizzare.
La struttura dei dettagli comprende quattro componenti principali:
Il database dei componenti AEC è un database Microsoft
Access contenente una tabella delle dimensioni per ciascun componente disponibile, nonché diverse tabelle correlate che supportano la struttura complessiva del database. Gli utenti possono aggiungere o modificare le tabelle di componenti esistenti mediante l'interfaccia della finestra di dialogo Gestione componenti di dettaglio, tuttavia per gli interventi di personalizzazione più avanzati è richiesto Microsoft Access.
La specifica recipe (RecipeSpec) è un file XML in cui sono descritti i vari recipe che è possibile utilizzare per creare un determinato componente in AutoCAD. In ciascun recipe vengono identificati i tipi di controlli (comandi) che verranno visualizzati nel riquadro proprietà e viene specificato il nome della funzione mediante la quale implementare il recipe. La specifica recipe contiene inoltre informazioni di visualizzazione, come ad esempio i layer e i motivi di tratteggio da utilizzare per la creazione del componente.
L'implementazione recipe corrisponde, generalmente, ad un breve codice che consente di creare il componente in AutoCAD e può essere scritta in ObjectARX C++, VBA (Visual Basic per applicazioni) o in qualsiasi altro linguaggio Microsoft .NET (quali C# o Visual Basic .NET). Un recipe può eseguire il semplice inserimento di un blocco oppure operazioni più complesse, quale il richiamo di una finestra di dialogo contenente varie opzioni.
Le utilità strutturali facilitano parecchio l'implementazione dei recipe. Esse forniscono molte delle comuni funzionalità di ricerca dei dati del database e dei controlli presenti nel riquadro proprietà; comprendono inoltre tutta una serie di maschere di inserimento comuni che consentono di posizionare il componente una volta creato.