In questa esercitazione viene illustrato come creare e modificare profili con layout, noti anche come profili di progetto.
Un profilo con layout rappresenta una proposta per una strada o un'altra superficie progettata. Questo tipo di profilo viene disegnato sempre sulla maglia di una vista profilo, che generalmente mostra il profilo della superficie lungo lo stesso tracciato planimetrico.
Un profilo con layout include i seguenti elementi:
- Linee rette tangenti con pendenza o pendenza % specificata.
- Vertici altimetrici (VA) dove si incontrano le tangenti.
- Raccordi altimetrici che hanno in genere una forma parabolica. I raccordi altimetrici possono essere anche circolari o di forma parabolica asimmetrica.
I raccordi altimetrici possono essere di due tipi base: concavi o convessi.
- Un raccordo convesso è la curva caratteristica della sommità delle colline e si produce quando la tangente in entrata ha una pendenza maggiore della tangente in uscita. Esistono tre tipi di raccordi convessi: transizione da pendenza percentuale positiva a negativa, da positiva a negativa e da negativa a negativa. Il vertice altimetrico (VA) di una curva convessa si trova sopra al raccordo.
- Un raccordo concavo è caratteristico del profilo di una vallata e si produce quando la tangente in entrata ha una pendenza minore della tangente in uscita. Esistono tre tipi di raccordi concavi: transizione da pendenza percentuale negativa a positiva, da negativa a negativa e da positiva a positiva. Il vertice altimetrico (VA) di una curva concava si trova sotto il raccordo.
I raccordi altimetrici in un profilo con layout possono essere progettati in relazione a tabelle tecniche delle velocità per la guida sicura di veicoli ad una velocità massima specificata. Possono essere utilizzate altre tabelle per progettare curve altimetriche in modo tale cha la distanza illuminata dalle luci anteriori di un veicolo di notte sia sempre maggiore della distanza di arresto alla massima velocità di progetto.