Come specificare un materiale per la lamiera

È possibile creare definizioni di materiale e usarli per calcolare le proprietà fisiche di una parte in lamiera piegata o appiattita.

Le definizioni dell'aspetto controllano la visualizzazione di una parte in lamiera interagendo con gli stili di illuminazione.

Impostazione materiale di una parte in lamiera

Per modificare in modo efficace i parametri del materiale per la parte in lamiera attiva, utilizzare il comando Materiale situato nella scheda Strumenti, gruppo Materiale e aspetto.

Impostare la libreria di materiali attiva

  1. Fare clic sulla scheda Strumenti gruppo Materiale e aspetto Materiale . Viene visualizzato il Browser materiali.
  2. Se la libreria attiva, visualizzata nella sezione Materiali libreriaè quella che si desidera selezionare, procedere al passaggio successivo. Per modificare le librerie, nella barra degli strumenti nella parte inferiore della finestra di dialogo, fare clic su e su Apri libreria esistente.
  3. Sfoglia e selezionare la libreria contenente il materiale.
  4. Chiudere il Browser materiali.

Definizione del materiale in Stili e norme

  1. Fare clic su scheda Gestione gruppo Stili e norme Editor stili .
  2. Espandere il nodo Regola lamiera e selezionare la regola lamiera da modificare.
  3. Nella scheda Fogli, espandere l'elenco materiali. L'elenco contiene tutti i materiali nella libreria di materiali attiva.
  4. Selezionare il materiale.
  5. Completare le selezioni di default aggiuntive.
  6. Fare clic su Salva, quindi su Fatto.
Nota: È possibile modificare il tipo di materiale di una parte in lamiera dalla barra degli strumenti Accesso rapido. È pertanto consigliabile utilizzare la funzione Materiale descritta in precedenza. È possibile sostituire l'aspetto associato al materiale lamiera selezionando un aspetto diverso dalla barra degli strumenti Accesso rapido dell'aspetto ubicata nella barra del titolo dell'applicazione. Per ripristinare l'aspetto del materiale predefinito per la parte, selezionare Deseleziona sostituzione dall'elenco della barra degli strumenti Accesso rapido dell'Aspetto.