Tutti questi attributi vengono ora raccolti in stili che possono essere creati e gestiti tramite l'Editor stili e norme e che possono essere salvati e condivisi globalmente tramite la libreria di stili (nelle release precedenti di Inventor questi stili venivano salvati e gestiti mediante l'utilizzo di file modello).
Le parti in lamiera forniscono le stesse impostazioni di aspetto, illuminazione e materiali dei normali file di parti. Inoltre le parti in lamiera includono i seguenti elementi:
Regola lamiera: le parti in lamiera create con lo stesso materiale e spessore condividono spesso parametri comuni di piega, angolo e gioco. Tali impostazioni e attributi vengono raccolti in una regola lamiera, che contiene anche preferenze per:
la visualizzazione della parte nello stato modello piatto.
Regola Spiegatura lamiera: le parti in lamiera vengono definite dal loro stato piegato o funzionale, ma vengono fabbricate a partire da un foglio piatto. Le pieghe applicate al modello piatto deformano il materiale nella zona di piega. La quantità di deformazione dipende da diverse variabili. La conversione del modello piegato allo stato appiattito richiede che tale deformazione venga tenuta in considerazione, mediante uno dei seguenti metodi:
Il metodo e le impostazioni vengono raccolti in una regola di spiegatura che, se utilizzata con la regola lamiera e il materiale, offre la massima flessibilità nella progettazione di parti che possono essere prodotte con materiali diversi e varie opzioni di fabbricazione.
Lo scopo dell'operazione di migrazione è di mantenere i dati dello stile lamiera. Nel caso di un determinato file di lamiera, la migrazione avrà le seguenti conseguenze:
In seguito alla migrazione:
Nelle versioni precedenti alla R2010, la gestione degli stili lamiera viene eseguita esclusivamente a livello di documento. In tali versioni vengono spesso creati modelli che contengono l'intera definizione dello stile lamiera in un unico file. Nella versione R2010 vengono migrati tutti gli stili definiti all'interno di un componente in lamiera, non solo lo stile attivo. Vengono inoltre migrati tutti i metodi di spiegatura elencati per ogni stile lamiera, inclusi quelli non referenziati.
Nella versione R2010 è stata apportata una modifica significativa ai metodi di spiegatura e alla loro gestione. Durante il processo di migrazione di file creati con versioni precedenti alla R2010, i metodi di spiegatura vengono promossi ad un nuovo tipo di stile detto regola Spiegatura lamiera. Le regole di spiegatura della lamiera con nome possono essere dichiarate parte di una regola lamiera con nome. Utilizzare questa nuova struttura per progettare, riutilizzare e gestire con facilità regole di spiegatura della lamiera.
Negli stili lamiera esistenti, i valori dello stile di materiale e di spessore sono predefiniti e controllati dalla selezione di un determinato stile lamiera. Nella versione R2010 tale convenzione è ancora in uso. Pertanto, le regole lamiera determinano la definizione di stili di materiale e valori di spessore al pari delle regole di spiegatura della lamiera.