Produttore video: riferimenti

Specifica le istantanee e le transizioni dell'inquadratura combinate e sottoposte a rendering con un'unica animazione. Le istantanee dell'inquadratura possono provenire da qualsiasi inquadratura di Studio nel documento attivo.

Le transizioni rappresentano un mezzo di spostamento uniforme tra le istantanee dell'inquadratura. Ciò consente di migliorare qualità e chiarezza della produzione video, facendo risaltare le modifiche nei punti rilevanti. I tipi di transizione standard vengono definiti nel software.

Per utilizzare Produttore video, vedere Composizione metraggio video

Accesso

Barra multifunzione: scheda Rendering gruppo Anima Produttore video

Per creare una produzione, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Produzioni e selezionare Nuovo.

Per attivare o disattivare una produzione, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo Produzione e selezionare Attiva. Quando una produzione è attiva, la voce del menu contestuale Attiva risulta selezionata.

Attenzione: Durante il rendering le produzioni hanno la precedenza sulle animazioni. Per eseguire il rendering di un'animazione e non di una produzione, disattivare tutte le produzioni attive. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla produzione e selezionare Attiva per disattivarla.

Controlli di riproduzione

Consentono di riprodurre la produzione nell'area grafica senza rendering e di registrare una versione della produzione sottoposta a rendering. Per la rappresentazione lineare della produzione vengono riutilizzati i controlli della rappresentazione lineare dell'animazione pertinenti.

Vai all'inizio

Imposta il tempo corrente su zero, ovvero all'inizio dell'animazione.

Riproduci animazione

Riproduce l'animazione. Durante la riproduzione, il pulsante si trasforma in Interrompi animazione.

Interrompi animazione

Riproduce l'animazione. Il pulsante si ritrasforma in Riproduci animazione.

Riproduci animazione al contrario

Riproduce l'animazione al contrario.

Contrassegno tempo corrente

Sposta il dispositivo di scorrimento nella posizione temporale specificata. È possibile immettere valori in incrementi di una posizione decimale, che rappresenta un intervallo di un decimo di secondo.

Vai alla fine

Imposta il tempo corrente alla fine dell'animazione.

Attiva/disattiva ripetizione

Ripete l'azione precedente in una sequenza continua. L'accelerazione di default è Velocità costante.

Registra animazione

Apre la finestra di dialogo Rendering animazione e visualizza la pagina delle proprietà di output, in cui è possibile registrare la versione dell'animazione sottoposta a rendering.

Espandi Editor azioni o

Comprimi Editor azioni

Visualizza o nasconde l'Editor rappresentazione lineare e il browser per le produzioni.

L'Editor rappresentazione lineare consente di modificare in modo interattivo le istantanee e le transizioni. È possibile trascinare le istantanee e le transizioni iniziali, finali e di riposizionamento.

Nei browser delle istantanee e delle transizioni è visualizzato un elenco delle inquadrature e delle transizioni tra inquadrature.

Istantanee

Il browser Istantanee dispone di un controllo della struttura che consente di elencare tutte le inquadrature definite per l'assieme attivo, indipendentemente dal numero. Posizionando il cursore su un nodo istantanea viene visualizzato in anteprima il primo fotogramma dell'istantanea.

Per posizionare un'istantanea in una rappresentazione lineare, trascinare l'istantanea e rilasciarla nella rappresentazione lineare. In alternativa, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'istantanea desiderata e selezionare Aggiungi a rappresentazione lineare.

Modifica di un'istantanea

Per modificare un'istantanea della rappresentazione lineare fare doppio clic su una finestra di dialogo oppure fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Modifica. Modificare in modo interattivo posizionando il cursore sullo spigolo sinistro o destro dell'istantanea, quindi fare clic e trascinare per estendere o contrarre la durata dell'istantanea.

Nella finestra di dialogo sono disponibili i seguenti controlli:

Metraggio animazione Specifica l'animazione e il metraggio animazione disponibile con incrementi di tempo. Il valore non può superare la durata dell'istantanea.
  • Animazione: specifica l'animazione che fornisce il metraggio utilizzato.
  • Inizio: indica in quale momento dell'animazione viene ricavato il metraggio. Se ad esempio un'animazione dura 4 secondi (0-4 s) e il metraggio desiderato ha inizio al secondo 1, l'istantanea dell'inquadratura successiva è costituita dal metraggio che ha inizio al secondo 1 o in seguito se viene specificato.
  • Durata: valore determinato dalla durata dell'istantanea, impossibile da modificare. Viene presentato a scopo informativo.
  • Fine: indica la fine del metraggio animazione. È la somma della posizione iniziale e della durata.
Metraggi istantanee Indica la quantità di metraggio inquadratura presentato nell'animazione.
  • Inquadratura: specifica l'inquadratura dalla quale proviene l'istantanea. L'inquadratura selezionata è visualizzata, ma è possibile selezionare qualsiasi inquadratura nell'elenco.
  • Inizio: indica il segmento del metraggio animazione usato per l'istantanea. L'impostazione deve essere uguale a o maggiore del valore iniziale del metraggio animazione.
  • Durata: indica la durata del metraggio istantanea con incrementi di tempo. Tale valore determina la durata del metraggio animazione.
  • Fine: indica quando termina il metraggio istantanea.

Quando nella rappresentazione lineare vi sono più istantanee, modificare la sequenza delle istantanee trascinando l'istantanea nel punto desiderato. È impossibile trascinare un'istantanea all'interno di un'altra.

Transizioni

Nel browser Transizioni è contenuto un elenco di transizioni tra inquadrature disponibili. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Aggiungi a rappresentazione lineare per aggiungere una transizione alla rappresentazione lineare. Per inserire una transizione tra le istantanee, trascinare la transizione e rilasciarla tra le istantanee nella rappresentazione lineare.

Modifica di una transizione

Per modificare una transizione fare doppio clic su una finestra di dialogo oppure fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Modifica. Per modificare una transizione in modo interattivo, posizionare il cursore sullo spigolo sinistro o destro della transizione, quindi fare clic e trascinare per estenderla o contarla.

Transizione Specifica il tipo di transizione e visualizza le istantanee adiacenti.
  • Tipo: effettuare una selezione dai tipi di transizione disponibili. Non esiste alcun metodo di personalizzazione dei tipi di transizione.
  • Da istantanea: indica l'istantanea adiacente prima della transizione.
  • A istantanea: indica l'istantanea adiacente dopo la transizione.
Colore Specifica il colore utilizzato nella transizione, laddove è pertinente, come nell'utilizzo di transizioni di dissolvenza o a gradiente iniziali e finali.
Posizione rappresentazione lineare Specifica dove viene eseguita la transizione nella rappresentazione lineare. La transizione viene sovrapposta all'istantanea dell'inquadratura. È possibile definire una transizione che offuschi l'istantanea.
  • Inizio: indica il momento in cui ha inizio la transizione.
  • Durata: indica la durata della transizioni con incrementi di tempo.
  • Fine: indica quando termina la transizione.
La modifica alla durata si riflette sulla posizione temporale finale. La modifica alla posizione temporale finale si riflette sul valore della durata.