La lavorazione griglia consente di creare aperture nelle pareti sottili di una parte, per fornire ventilazione ai componenti interni.
Elementi di una griglia
Si crea una griglia proiettando le serie di uno o più schizzi 2D sulla superficie della parte e definendo i quattro aspetti della griglia nella finestra di dialogo Griglia:
- Contorno. Specifica l'estensione chiusa della griglia. La selezione del profilo Contorno determina implicitamente la direzione della griglia, che è la direzione dal centroide del profilo al punto più vicino della parte lungo la perpendicolare al piano del profilo. Il profilo Contorno è obbligatorio per la creazione di una griglia.
- Isola. Area riempita con materiale, in genere al centro della griglia. In molti casi l'isola ha lo stesso spessore dell'involucro. Deve essere uno schizzo chiuso.
- Nervature. Insieme di curve che riempie l'area della griglia. Le facce esterne delle nervature sono a livello o lievemente rientrate rispetto alla faccia esterna del contorno. Le nervature possono estendersi sotto la faccia interna del corpo di destinazione.
- Rinforzi. Gruppo di curve secondario, in genere aggiunta per migliorare la rigidità delle nervature.
- Sformo. La griglia richiede un angolo di sformo e, facoltativamente, un offset dall'esterno del contorno della superficie di partizione.
Contorno esterno e tolleranza
In una griglia è necessario che la proiezione esterna del contorno (più una banda di tolleranza del 10% intorno al contorno esterno) rientri completamente nella superficie della parte. Non sono consentiti vuoti di materiale (fori) all'interno della proiezione del contorno. Nelle immagini seguenti sono illustrati alcuni esempi.
|
Griglia OK. Il contorno esterno della proiezione del contorno della griglia resta all'interno del corpo di destinazione con una tolleranza del 10%. |
|
Griglia non elaborabile. Il contorno esterno della proiezione del contorno della griglia non resta completamente all'interno del corpo di destinazione. |
|
Griglia non elaborabile. Il contorno esterno della proiezione del contorno della griglia è troppo vicino al margine del corpo di destinazione (la distanza di tolleranza è inferiore alla soglia del 10%). |
Lo schizzo del contorno è l'unico elemento obbligatorio per la creazione di una griglia. L'area delle aperture di una lavorazione griglia viene riportata nella sezione area di flusso della finestra di dialogo e in un parametro di riferimento. L'area di flusso non prende in considerazione gli angoli di sformo opzionali.
Informazioni sullo sformo
L'angolo di sformo della griglia richiede solo due parametri:
- Un angolo di sformo (senza segno).
- L'offset dall'esterno del contorno della superficie di partizione (Facoltativo).
Se si immette l'angolo di sformo, il software sceglie la configurazione di sformo consigliata. Se si definisce l'elemento di partizione come offset dalla faccia esterna del contorno della superficie di partizione, lo sformo viene modellato di conseguenza, senza verifiche di producibilità.
Lo sformo ottimale è definito come segue:
- Partizione quanto più possibile lontana rispetto alla posizione Esterno definita dalla posizione del profilo contorno (per ridurre al minimo il danno estetico delle linee di partizione).
- Riduzione al minimo del doppio sformo (per semplificare la produzione).
- Il neutro coincide sempre con la faccia esterna di ciascun elemento (per disporre delle quote nominali nella parte visibile della griglia).
In termini pratici l'elemento di partizione contiene le facce interne del contorno o del rinforzo.
In alternativa è possibile definire l'elemento di partizione come la superficie della parte (prima dell'applicazione della griglia) ad un determinato offset (O) rispetto alla faccia esterna del contorno. Modificando il valore di offset è possibile posizionare l'elemento di partizione dove si desidera. Le facce esterne restano neutrali.