Impostare l'analisi Dinamica esplicita o Quasi statica, utilizzando il risolutore Autodesk Explicit.
L'opzione Risolvi in esplicita viene visualizzata nel menu di scelta rapida principale Analisi se il tipo di analisi è Dinamica esplicita o Quasi statica esplicita.

- Controllo dati consentirà di eseguire il programma di conversione della mesh attraverso il punto in cui il modulo esplicito ha letto tutto il file di input, calcolato l'incremento temporale stabile per il modello e verificato le condizioni di contatto. Quindi si interromperà senza alcuna integrazione temporale. Questo passaggio è obbligatorio per ottenere le informazioni sul passo temporale dell'elemento medio e le informazioni sul passo temporale minimo per ciascun blocco di elementi.
- Risolvi avvia la risoluzione del modello con il risolutore Autodesk Explicit. L'avanzamento dell'analisi può essere visualizzato nella finestra di stato di Explicit che compare automaticamente in una scheda separata. L'analisi può essere avviata anche facendo clic con il pulsante destro in uno spazio aperto accanto alla struttura Parte e selezionando Risolvi in esplicita.