Il termine "modellazione parametrica" fa riferimento alle relazioni esistenti tra tutti gli elementi di un progetto, che consentono di eseguire operazioni di coordinamento e gestione delle modifiche in Revit. Le relazioni possono essere create automaticamente dal software o direttamente dall'utente nel corso delle operazioni.
In matematica e nei sistemi CAD di progettazione meccanica, i numeri o le caratteristiche che definiscono questo tipo di relazioni vengono definiti parametri, da cui l'uso di "parametrico" in riferimento all'operazione eseguita dal software. Tale capacità garantisce il coordinamento e i vantaggi produttivi forniti da Revit. Grazie a tale coordinamento, le modifiche eseguite in un punto vengono estese all'intero progetto di Revit.
Di seguito vengono riportati alcuni esempi di tali relazioni:
Revit le ripercussioni delle modifiche vengono individuate immediatamente e le modifiche vengono applicate a tutti gli elementi interessati da modifica. Una delle caratteristiche principali di Revit è la capacità di coordinare le modifiche e garantire sempre l'omogeneità dei dati. L'aggiornamento di disegni o altri contenuti non richiede l'intervento dell'utente. Quando si cambia un elemento qualsiasi, Revit utilizza due principi chiave che lo rendono particolarmente efficace e facile da utilizzare. Il primo consiste nell'acquisizione di relazioni durante la progettazione. Il secondo è la capacità di implementare globalmente le modifiche apportate all'edificio. Il risultato è un software che segue le comuni procedure lavorative e non richiede l'immissione di dati non rilevanti per il progetto.