Separare le reti di tubazioni di sistema idronico in circuiti per calcolare il flusso e la perdita di pressione per ciascun circuito.
Per aggiungere la separazione idraulica
- Selezionare la tubazione iniziale o finale (o entrambe) per il circuito secondario.
Suggerimento: È possibile selezionare più di una coppia di tubazioni.
- Fare clic sulla scheda Modifica | Tubazione gruppo Separazione idraulica (Aggiungi separatore).
Viene visualizzato un elemento grafico all'estremità della tubazione in corrispondenza del punto di separazione come mostrato di seguito.
Suggerimento: Per controllare la visibilità del simbolo di separazione idronica, fare clic sulla scheda Visualizza
gruppo Grafica
(Visibilità/Grafica). Nella scheda Categorie del modello, espandere la categoria Tubazione per abilitare/disabilitare i simboli di separazione idraulica.
Quando viene utilizzato un giunto, il punto esatto di separazione viene posizionato tra il giunto e la tubazione principale o il collettore. Quando viene utilizzato un raccordo a T, il punto esatto di separazione tra il raccordo a T e la tubazione di diramazione o qualsiasi raccordo connesso al raccordo a T. La tubazione comune, cioè la tubazione tra le giunzioni secondarie di mandata e ritorno nel collettore, visualizza un flusso pari a zero.
Il parametro di sola lettura, Circuito derivato, indica se la tubazione selezionata è un circuito derivato per un circuito separato.
Per rimuovere la separazione idraulica
- Selezionare una o più tubazioni con circuito derivato in un circuito figlio.
- Fare clic sulla scheda Modifica | Tubazione gruppo Separazione idraulica (Rimuovi separazione).