La separazione idraulica fornisce i calcoli della perdita di pressione e del flusso per i circuiti di tubazioni.
Quando si separano i sistemi di tubazioni con sistema idronico in circuiti primari, secondari e terziari, il flusso calcolato e la perdita di pressione per ciascun circuito aggiuntivo vengono visualizzati sulla pompa di tale circuito. L'aggregato dei valori di flusso viene visualizzato sulla pompa o sul gruppo pompa nel circuito primario. La caduta di pressione segnalata per una pompa riflette la parte della rete di tubazioni che la pompa alimenta. Di conseguenza, la pompa su un circuito primario riporta la caduta di pressione per il circuito primario. La pompa su un circuito secondario segnala la caduta di pressione per il circuito secondario e così via.
Nota: Per utilizzare lo strumento Aggiungi separatore, è necessario abilitare l'analisi per le reti di tubazioni con sistema idronico a circuito chiuso nella scheda Reti di sistema idronico nella finestra di dialogo Impostazioni meccaniche. Vedere
Specifica del metodo di calcolo.
Le reti di tubazioni di sistema idronico sono definite come:
- Un singolo componente di attrezzatura di origine, ad esempio una caldaia o un refrigeratore. Questo componente è facoltativo.
- Una singola pompa o un gruppo pompa per circuito (primario, secondario, terziario e aggiuntivo) se si desidera calcolare il flusso e la caduta di pressione per ciascun circuito.
- Qualsiasi numero di carichi, ad esempio i radiatori o le unità ventilconvettore sui circuiti secondari e/o aggiuntivi. Radiatori e altre unità terminali possono essere collegati in serie.
- Qualsiasi numero di segmenti di tubazioni nelle sezioni di mandata e ritorno della rete.
- Il circuito primario configurato in un circuito o utilizzando un collettore.
Reti di sistema idronico prima della separazione - circuito primario (a sinistra) e circuito primario con collettore a bassa perdita (destra)
I circuiti vengono separati analiticamente: il circuito secondario dal primario, il terziario dal secondario e così via, in base alle esigenze. Ogni circuito viene assegnato al proprio sistema di mandata e ritorno. Di conseguenza, i sistemi primari e secondari utilizzano lo stesso tipo di sistema, ma vengono assegnate loro istanze di sistemi diverse. Al nome di sistema dei sistemi secondari viene aggiunto un punto seguito da un numero. Ad esempio, una rete costituita da un circuito primario e due circuiti secondari utilizza un sistema di fornitura denominato Hydronic Supply 1. Dopo la separazione idraulica, la rete è costituita da un circuito primario denominato Hydronic Supply 1 e due circuiti secondari denominati Hydronic Supply 1.1 e Hydronic Supply 1.2.
Reti di sistema idronico dopo la separazione - circuito primario (a sinistra) e circuito primario con collettore a bassa perdita (destra)
Le reti possono essere configurate in zone secondarie parallele o in serie:
- Le zone parallele sono collegate in modo che il circuito primario sia suddiviso in diverse diramazioni complesse che servono le zone secondarie tramite raccordi a T ravvicinati. In questo caso, vi è una tubazione comune per ogni circuito secondario.
Circuito primario con ponti di attraversamento - il rosso indica quali tubazioni sono selezionate per la separazione
- Il flusso in un circuito primario ad una tubazione è uguale al flusso più elevato dei circuiti secondari connessi. Il flusso nella comune tubazione associata al circuito secondario con il flusso più elevato visualizza zero per il flusso e le comuni tubazioni degli altri circuiti secondari visualizzeranno un flusso che rappresenta la differenza tra quello primario e quello secondario.
Circuito primario con circuiti secondari con reti di ritorno diretto e/o inverso - il rosso indica quali tubazioni sono selezionate per la separazione
Le reti possono anche essere configurate in modo che il circuito primario vada ad alimentare un collettore senza pressione connesso ai circuiti secondari. La sezione del collettore al centro della connessione secondaria è la tubazione comune. Questa tubazione visualizza zero per il flusso. Quando si utilizza lo
strumento Dimensionamento tubazione, l'intero collettore viene dimensionato in base al flusso più grande in qualsiasi punto del collettore stesso.
Circuito chiuso primario con un collettore a bassa perdita - il rosso indica quali tubazioni sono selezionate per la separazione
Se i circuiti secondari sono connessi al collettore utilizzando le connessioni dei giunti, il collettore conterrà i sistemi di mandata e ritorno del circuito primario. Questi sistemi verranno divisi al centro della tubazione come mostrato dalle etichette nell'immagine seguente. Tenere presente che i nomi e le classificazioni di sistema vengono visualizzate nella tavolozza Proprietà.