Informazioni sulle proprietà di zona

Le proprietà delle zone, quali le temperature di riscaldamento e raffreddamento e le informazioni sui ricambi d'aria, determinano i carichi di riscaldamento e raffreddamento per i vani nel modello di edificio.

Quando una zona è selezionata in una vista o nel Browser di sistema, è possibile accedere alle relative proprietà come indicato di seguito:

Nella tabella seguente sono elencate le proprietà delle zone:

Parametro Descrizione
Vincoli
Livello Il livello di base su cui risiede la zona. Si tratta di un valore calcolato.
Meccanico - Flusso d'aria
Flusso d'aria di mandata calcolato Il flusso d'aria di mandata totale per la zona calcolato mediante Analisi dei sistemi o letto da un file gbXML importato.
Flusso d'aria di mandata calcolato per aria Il flusso d'aria di mandata calcolato della zona diviso per l'area totale della zona. Questo valore viene calcolato mediante Analisi dei sistemi o letto da un file gbXML importato.
Quote
Area abitabile La somma delle aree per tutti i vani abitabili nella zona. Si tratta di un valore calcolato.
Area lorda La somma delle aree per tutti i vani abitabili e non abitabili nella zona. Si tratta di un valore calcolato.
Volume abitabile La somma dei volumi di tutti i vani abitabili nella zona. Si tratta di un valore calcolato.
Volume complessivo La somma dei volumi di tutti i vani abitabili e non abitabili nella zona. Si tratta di un valore calcolato.
Perimetro La somma dei perimetri di tutti i vani nella zona. Tutti i parametri comuni condivisi da questi vani vengono omessi dal calcolo. Si tratta di un valore calcolato.
Nota: Per migliorare le prestazioni, questo parametro è disattivato per le zone di default.
Dati identità
Commenti Commenti di testo per la zona.
Nome Il nome della zona. Ogni nome devono essere univoco.
Fasi
Fase La fase del progetto a cui appartiene la zona. Si tratta di un valore di sola lettura basato sulle proprietà della vista. Per ulteriori informazioni su fasi e zone, vedere Utilizzo di fasi e zone.
Analisi energetica
Tipo di impianto L'impianto di riscaldamento e raffreddamento per la zona. È possibile selezionare un tipo di impianto specifico o accettare il valore di default specificato come tipo di impianto <Edificio> per la zona.
Deviazione serpentina Il fattore di deviazione serpentina del produttore. Si tratta di un valore di efficienza che indica il volume d'aria che passa attraverso la serpentina e non interessato dalla temperatura della serpentina.
Informazioni sul raffreddamento Apre la finestra di dialogo Informazioni sul raffreddamento in cui è possibile specificare le informazioni sul raffreddamento per la zona.
Informazioni sul riscaldamento Apre la finestra di dialogo Informazioni sul riscaldamento in cui è possibile specificare le informazioni sul riscaldamento per la zona.
Informazioni sui ricambi d'aria Apre la finestra di dialogo Informazioni sui ricambi d'aria in cui specificare le informazioni sui ricambi d'aria per i vani nell'area.
Metodo di ricambio d'aria Il metodo per il calcolo del ricambio d'aria per l'area. Il metodo di calcolo ASHRAE 62.1 implementa la procedura del tasso di ventilazione dello standard ASHRAE 62.1. Per un risultato di calcolo valido che utilizza questo metodo, è necessario definire il flusso d'aria primario per ogni vano nella zona.
Impostazioni del metodo di ricambio d'aria Apre la finestra di dialogo Impostazioni di calcolo di ricambio d'aria in cui vengono specificate le informazioni di calcolo di ricambio d'aria per i vani nell'area.
Ricambio d'aria Il ricambio d'aria totale per un'area. Si tratta di un valore calcolato.
Carico riscaldamento calcolato Il carico di riscaldamento totale per la zona calcolato mediante Analisi dei sistemi o letto da un file gbXML importato. Prima di Analisi dei sistemi o dell'importazione del file gbXML, viene visualizzata la voce Non calcolato.
Carico di riscaldamento calcolato per area Il carico di riscaldamento calcolato della zona diviso per l'area totale della zona. Questo valore viene calcolato mediante Analisi dei sistemi o letto da un file gbXML importato. Prima di Analisi dei sistemi o dell'importazione del file gbXML, viene visualizzata la voce Non calcolato.
Area calcolata per carico di riscaldamento L'area totale della zona divisa per il carico di riscaldamento calcolato della zona. Questo valore viene calcolato mediante Analisi dei sistemi o letto da un file gbXML importato. Prima di Analisi dei sistemi o dell'importazione del file gbXML, viene visualizzata la voce Non calcolato.
Carico raffreddamento calcolato Il carico di raffreddamento totale per la zona calcolato mediante Analisi dei sistemi o letto da un file gbXML importato. Prima dell'analisi dei sistemi o dell'importazione del file gbXML, viene visualizzata la voce Non calcolato.
Carico di raffreddamento calcolato per area Il carico di raffreddamento calcolato della zona diviso per l'area totale della zona. Questo valore viene calcolato mediante Analisi dei sistemi o letto da un file gbXML importato. Prima di Analisi dei sistemi o dell'importazione del file gbXML, viene visualizzata la voce Non calcolato.
Area calcolata per carico di raffreddamento L'area totale della zona divisa per il carico di raffreddamento calcolato della zona. Questo valore viene calcolato mediante Analisi dei sistemi o letto da un file gbXML importato. Prima di Analisi dei sistemi o dell'importazione del file gbXML, viene visualizzata la voce Non calcolato.